Il Tesoro di Villena è composto da un metallo extraterrestre. La scoperta

Due oggetti del Tesoro di Villena, ritrovati nel 1963 in Spagna, sono stati realizzati con ferro meteorico, proveniente da un corpo celeste caduto sulla Terra un milione di anni fa, e risalgono a un’epoca precedente alla comparsa del ferro terrestre.

Uno dei più grandi patrimoni archeologici d’oro dell’età del bronzo, il Tesoro di Villena, venne scoperto in Spagna 60 anni fa e da allora è oggetto di studio. L’ultima ricerca, in particolare, si è soffermata sul metallo che compone i vari pezzi del tesoro, alcuni dei quali sono risultati di origine extraterrestre. Si tratta del ferro meteorico, come riportato da WordsSideKick.com. Il tesoro ritrovato sulla Rambla del Panadero a Villena, in provincia di Alicante, nel 1963, composto da 59 oggetti d’oro (ciotole e braccialetti), argento e ferro, è considerato da molti uno dei ritrovamenti più rilevanti dell’età del bronzo in Europa, un’epoca che va dal 2000 a.C. C. al 500 a.C. “La presenza nel Tesoro di Villena di due pezzi di ferro, una semisfera cava e un braccialetto o anello aperto, ha generato un notevole dibattito sulla cronologia, sin dalla sua scoperta nel 1963“, indicano in una pubblicazione sulla rivista Trabajos de Prehistoria.

Per affrontare la controversia, gli scienziati si sono rivolti alla spettrometria di massa, una tecnica che misura i cambiamenti molecolari. Dopo aver confrontato le tracce di lega di ferro e nichel rinvenute in entrambi i manufatti, che risalgono al 1400 a.C. C. e 1200 a.C. C., gli esperti sono giunti alla conclusione che potrebbero aver avuto origine dallo stesso meteorite. Secondo uno degli autori dell’articolo, Ignacio Montero Ruiz dell’Istituto di Storia della Spagna, il corpo celeste precipitò sulla Terra circa un milione di anni fa. I risultati della ricerca confermano i precedenti progressi che indicavano che oggetti spaziali, come asteroidi o comete, hanno contribuito alla comparsa di risorse metalliche sulla Terra, alcune delle quali possono essere vendute a caro prezzo, osserva Nature World News. Pertanto, è possibile individuare la cronologia che risale alla tarda età del bronzo, un periodo che, secondo i ricercatori, precede l’inizio della produzione terrestre di ferro.