Un antico relitto appare al largo delle coste del Canada. Risale a oltre cento anni fa

Gli esperti ritengono che le onde causate dall’uragano Fiona, che si è abbattuto sull’Atlantico nel settembre 2022, abbiano sollevato la nave dal fondo dell’oceano.

I resti di un naufragio risalente ad oltre un secolo fa sono stati recentemente ritrovati sulle coste del Canada. Alla fine di gennaio, il corpo distrutto della barca di legno è stato trasportato dalla corrente nella zona di Cape Ray, nel sud-ovest dell’isola di Terranova. Probabilmente, le onde causate dall’uragano Fiona, registrato nel settembre 2022 nell’Atlantico, hanno sollevato la nave dal fondo dell’oceano, e le successive tempeste l’hanno trascinata fino alla costa del paese nordamericano. A ricostruire la vicenda è il direttore della Society for la preservazione dei relitti di Terranova e Labrador, Neil Burgess, citato da Marine Insight.

GoFundMe / Anne Osmond

Le caratteristiche della nave ne collocano la dazione al XIX secolo. La base presenta elementi di fissaggio in legno al posto dei chiodi e include elementi in rame. Burgess ha spiegato che lo scafo della nave misura circa 24 metri di lunghezza. Se realizzato in quercia, è possibile che la nave non sia stato fabbricata in Nord America, ma in Europa. Il luogo in cui è stata scoperta l’antica nave si trova vicino a un faro e, in precedenza, in questa zona passava una via commerciale che veniva utilizzata attivamente circa 200 anni fa.