Abbassare il tono della voce per migliorare la tua posizione sociale

Uno studio suggerisce che abbassare il tono della voce può migliorare la posizione sociale e le possibilità di una relazione a lungo termine.

Giovane gruppo di persone che chiacchierano e ridono, seduti in un caffè.
All’improvviso c’è un vantaggio nel avere una voce rauca quando si è raffreddati. (fizkes/Shutterstock.com)

Stai cercando un modo facile per migliorare la tua posizione sociale, o addirittura aumentare le tue possibilità di una relazione a lungo termine? Beh, uno nuovo studio suggerisce che *ahem* abbassare il tono della tua voce potrebbe fare al caso tuo.

“La comunicazione vocale è una delle caratteristiche umane più importanti, e il tono è l’aspetto più percettivamente evidente della voce”, ha detto David Puts, co-autore dello studio e professore di antropologia presso la Penn State, in una affermazione.

“Comprendere come il tono della voce influisce sulle percezioni sociali può aiutarci a comprendere le relazioni sociali in modo più ampio, come otteniamo lo status sociale, come valutiamo gli altri in base allo status sociale e come scegliamo i compagni.”

Per saperne di più, Puts e colleghi hanno reclutato 3.173 partecipanti provenienti da 22 paesi e li hanno invitati ad ascoltare alcune coppie di registrazioni vocali attentamente selezionate. Questi clip presentavano voci maschili o femminili a tonalità diverse, che ripetevano la stessa frase.

Gli uomini partecipanti dovevano quindi scegliere quale voce in ogni coppia maschile pensavano suonasse più prestigiosa – suonasse più rispettata, di successo o talentuosa – e quale suonasse più probabile che vincesse in una lotta. Dovevano anche scegliere quale voce femminile suonasse più attraente, per una relazione a breve termine o a lungo termine.

Anche alle donne veniva posta la stessa domanda sulla relazione, ma applicata alle voci maschili. Per le voci femminili, dovevano indicare quale delle due consideravano più attraente e quale suonasse più flirtante.

I risultati hanno rivelato che il tono della voce sembrava effettivamente avere un effetto sulla percezione sociale. Gli uomini con voci più basse venivano visti dagli altri uomini come più formidabili e prestigiosi. Interessante notare che ciò aveva un impatto maggiore nei luoghi con più violenza e dove le persone erano più propense a interagire con estranei, noti come “mobilità relazionale” elevata.

“I risultati suggeriscono che le voci profonde si sono evolute negli uomini perché i nostri antenati maschi interagivano frequentemente con concorrenti che erano estranei, e mostrano come possiamo utilizzare il pensiero evolutivo e la ricerca sugli animali non umani per prevedere e comprendere come la nostra psicologia e i nostri comportamenti variano in base ai contesti sociali, compresi quelli interculturali”, ha spiegato Puts.

“Caratteristiche maschili come voci profonde e barbe sono molto salienti dal punto di vista sociale, ma questa nuova ricerca mostra che la salienza di almeno una di queste caratteristiche varia in modo prevedibile tra le società, e suggerisce che altre, come le barbe, lo fanno anche.”

I ricercatori hanno anche scoperto che sia gli uomini che le donne trovavano le voci a tonalità più bassa più attraenti quando si trattava di relazioni a lungo termine, mentre le voci femminili a tonalità più alta venivano considerate più attraenti per avventure a breve termine dagli uomini e più flirtanti dalle donne.

“I tratti sessuali secondari femminili, come la voce, sembrano essere molto meglio progettati per l’attrazione del partner piuttosto che per minacciarsi fisicamente a vicenda”, ha detto Puts.

In generale, i ricercatori ritengono che lo studio dimostri che il tono della voce è rilevante per il modo in cui le persone sono percepite socialmente, anche tra diverse società. Tuttavia, secondo Puts, mostra anche “che l’entità della nostra attenzione al tono della voce quando facciamo attribuzioni sociali varia tra le società ed è sensibile a variabili socioculturali rilevanti”.

Quindi la prossima volta che hai un importante colloquio in arrivo, stai per unirti a un nuovo club o stai pensando di inviare al tuo ultimo match su Tinder una nota vocale, prova a abbassare la voce e vedi cosa succede.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Scienza psicologica.