Scoperta una megastruttura di caccia di 10.000 anni fa lungo la costa del Mar Baltico

Archeologi scoprono una megastruttura di caccia di oltre 10.000 anni fa lungo la costa del Mar Baltico, una delle più antiche e grandi strutture dell’Età della Pietra in Europa.

Sezione di una megastruttura dell'Età della Pietra nella Baia di Mecklenburg, Germania.
Una sezione di una megastruttura dell’Età della Pietra nella Baia di Mecklenburg, Germania. (Philipp Hoy)

Lungo la costa torbida del Mar Baltico, gli archeologi hanno trovato le rovine sommerse di una megastruttura costruita oltre 10.000 anni fa. Misurando quasi 1 chilometro di lunghezza, l’immensa struttura è stata probabilmente creata da cacciatori affamati dell’Età della Pietra con gusto per la renna.

Se le ipotesi sono corrette, il sito sarebbe una delle più antiche strutture di caccia create dall’uomo sulla Terra, nonché una delle più grandi strutture dell’Età della Pietra conosciute in Europa.

Conosciuta come Blinkerwall, la struttura è stata recentemente scoperta nella Baia di Mecklenburg lungo la costa settentrionale della Germania da un team dell’Università di Kiel, dell’Università di Rostock e dall’Istituto Leibniz per la ricerca sul Mar Baltico.

Hanno utilizzato una combinazione di navi e droni sottomarini per esplorare l’area, raccogliendo dati sonar sulla forma e le dimensioni della struttura perduta da tempo.

Situato sulla riva ad una profondità di 21 metri (68 piedi), il Blinkerwall è composto da almeno 1.673 pietre individuali, la maggior parte delle quali è più corta di 1 metro (3 piedi), posizionate una accanto all’altra per una distanza di 971 metri (3.185 piedi). Il gran numero di rocce, così come il loro posizionamento organizzato, ha fatto capire ai ricercatori che la formazione non è stata creata da processi naturali.

Sebbene il Blinkerwall sia stato successivamente sommerso dal mare, il sito si trovava su terraferma circa 10.000 anni fa, dopo la fine dell’ultima era glaciale. Tuttavia, è stato sommerso a causa dell’innalzamento del livello del mare tra 8.600 e 8.000 anni fa.

Questo è stato un periodo in cui gran parte dell’Europa settentrionale è stata allagata dall’innalzamento del mare. Circa 8.200 anni fa, la massa di terra che collegava la Gran Bretagna all’Europa continentale, nota come Doggerland, fu sommersa dall’acqua a causa di uno tsunami causato da una frana sottomarina.

I ricercatori spiegano che l’interpretazione funzionale “più plausibile” per il Blinkerwall è che sia stato utilizzato come una gigantesca struttura per facilitare la caccia di grandi ungulati, principalmente le renne che vagavano nella regione in quel periodo.

L’orientamento topografico del muro suggerisce che avrebbe incrociato le rotte migratorie semestrali delle renne attraverso la Pianura Tedesca del Nord. Indirizzando le mandrie di bestie erranti in un vicolo cieco chiuso, sarebbero state prede facili per i cacciatori-raccoglitori neolitici che stavano imparando rapidamente a padroneggiare l’arte della caccia alle renne.

Strutture di caccia simili sono state trovate anche altrove nel mondo. Sotto il Lago Huron, uno dei cinque Grandi Laghi del Nord America, puoi trovare una struttura di caccia di 9.000 anni fa che guidava i caribù in un vicolo cieco formato dal pavimento naturale di ciottoli.

A 10.000 anni, il Blinkerwall è un millennio più vecchio e rappresenta probabilmente una delle più antiche strutture di caccia create dall’uomo al mondo. Inoltre, ci sono appena altre strutture simili associate all’Europa dell’Età della Pietra, rendendo la recente scoperta ancora più eccezionale.

Il nuovo studio è pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.