Scoperto muro in pietra nel Baltico: ”Potrebbe essere la più antica megastruttura umana d’Europa”

I geologi hanno scoperto una fila di pietre lunga quasi un chilometro sul fondo della baia del Meclemburgo, a circa 10 chilometri dalla città tedesca di Rerik.

Un gruppo di scienziati ha scoperto un muro di pietra nel Mar Baltico che potrebbe essere la più antica megastruttura costruita dall’uomo in Europa. Ad annunciarlo è un articolo pubblicato questo lunedì sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Nell’autunno del 2021, i geologi hanno individuato circa 1.500 pietre allineate regolarmente che formano una fila lunga quasi un chilometro a 21 metri di profondità sul fondo della baia di Meclemburgo, situata a circa 10 chilometri dalla città di Rerik (Germania). Un team multidisciplinare di esperti ha concluso che i cacciatori – raccoglitori dell’età della pietra probabilmente costruirono la struttura per cacciare le renne, prima che questa specie scomparisse da quelle latitudini a causa del riscaldamento del clima, circa 11.000 anni fa.

La nostra ricerca indica che non è molto probabile che il muro di pietra sottomarino abbia un’origine naturale o che sia stato costruito in tempi moderni, ad esempio in relazione alla posa di cavi sottomarini o all’estrazione della pietra”, ha spiegato l’ autore Jacob Geersen nello studio. “La disposizione metodica delle numerose piccole pietre che collegano le grandi rocce immobili parla contro questo“, ha aggiunto. Gli scienziati ora intendono indagare ulteriormente sul muro di pietra e sul fondale marino circostante alla ricerca di nuovi reperti archeologici che potrebbero aiutare a interpretare la struttura scoperta, che potrebbe dare un importante contributo alla comprensione della vita, dell’organizzazione e dei metodi di caccia dei cacciatori-raccoglitori dell’età della pietra. .