Draghi blu: piccole creature pericolose sulla spiaggia del Texas

Draghi blu, noti anche come glaucus blu, sono piccole creature marine che possono essere pericolose. Sono stati avvistati sulla spiaggia di North Padre Island, Texas, e gli esperti avvertono di non toccarli.

Incredibile piccola creatura marina nera e azzurra con mani frastagliate e una coda corta. Su uno sfondo sabbioso.
Fotografato sulla spiaggia in Texas, sono il perfetto esempio di “guarda, ma non toccare”. (Immagine cortesia dell’Harte Research Institute for Gulf of Mexico Studies presso la Texas A&M University-Corpus Christi)

Le specie all’interno degli ecosistemi sono intrinsecamente collegate. Che si tratti di sincronizzare la nascita dei loro piccoli con il ghiaccio marino o di essersi evolute per vivere a bordo di un altro organismo, queste connessioni si possono trovare ancora e ancora nella natura. Ora, su una spiaggia di North Padre Island al largo della costa del Texas, è apparsa un’altra esempio sotto forma di piccoli draghi blu, e gli esperti stanno avvertendo le persone di non toccarli.

Questi draghi blu sono anche conosciuti come glaucus blu (chiocciola marina e una specie di nudibranchio che vive in mare aperto. Anche se potrebbero sembrare impressionanti – e infatti lo sono – questi sono piccoli draghi, che raramente superano i 3 centimetri di lunghezza (1,2 pollici). Tuttavia, non lasciatevi ingannare, hanno una puntura più forte di una caravella portoghese. Glaucus atlanticus), un

L’Harte Research Institute for Gulf Of Mexico Studies ha condiviso immagini sulla loro Pagina Facebook questa settimana sia di caravelle portoghesi che di draghi blu che erano stati spinti sulla spiaggia di North Padre Island da forti venti. L’Istituto ha chiamato questo arrivo la “onda blu” e si aspetta ulteriori scoperte simili con il cambiamento del clima.

IFLScience non è responsabile dei contenuti condivisi da siti esterni.©

Queste creature blu brillanti possono essere trovate sulla superficie degli Oceani Atlantico, Pacifico e Indiano nelle acque temperate, e sono state addirittura viste nuotare nella Grande Isola di Plastica del Pacifico. Questi piccoli esseri utilizzano sacche speciali sullo stomaco per trattenere l’aria e mantenersi a galla.

Anche se possono essere piccoli, hanno alcuni trucchi nelle loro piccole maniche. I nudibranchi si nutrono delle caravelle portoghesi. Mentre il veleno di questa specie è estremamente doloroso, secondo la NOAA, è raramente letale. Ma a differenza degli esseri umani, i draghi blu sono immuni alle tossine all’interno delle caravelle portoghesi. Invece, il glaucus blu può sottrarre le cellule urticanti dal sifonoforo, chiamate nematocisti, e conservarle all’interno delle estremità frastagliate del suo corpo.NOAA

Il glaucus blu è in grado di trattenere così tante di queste cellule urticanti che, quando viene toccato da un essere umano o da un predatore, i draghi rilasciano cellule urticanti piene di queste tossine nel loro aggressore, rendendoli ancora più pericolosi della caravella portoghese stessa.

IFLScience non è responsabile dei contenuti condivisi da siti esterni.©

Ancora più straordinario, il glaucus blu è un ermafrodita simultaneo, possedendo sia organi riproduttivi maschili che femminili. Secondo Oceana, vengono deposte 16 uova, che impiegano circa tre giorni per schiudersi e poi vivono per circa un anno.

Potrebbero essere belli e, essendo piccoli, potreste voler avvicinarvi per fare una foto se ne incontrate uno, ma ricordatevi: non toccateli!