Voyager 1 non invia dati da 3 mesi. ”Solo un miracolo può salvarla”

La Voyager 1, una delle missioni spaziali più longeve della NASA, non invia più informazioni a terra ed è ormai sempre più improbabile che possa riprendersi. Un team di ingegneri sta attualmente lavorando per correggere un errore del computer che impedisce alla navicella di trasmettere dati sulla Terra, ma le limitazioni del software, ma soprattutto la distanza rendono tutto più difficile. Dal 14 novembre dello scorso anno, la sonda interstellare Voyager 1 non è stata in grado di inviare i dati raccolti dai suoi strumenti scientifici. ”Sarebbe il più grande miracolo se riuscissimo a recuperarla“, ha detto la responsabile del progetto Voyager Suzanne Dodd in un’intervista ad Ars Technica. Da quando la sonda Voyager 1 è stata lanciata il 5 settembre 1977, si è allontanata dal sole a circa 10,5 miglia al secondo (17 chilometri al secondo). La Voyager 1 è ufficialmente entrata nello spazio interstellare nel 2012, diventando la prima navicella spaziale a raggiungere questo traguardo. Oggi è l’oggetto creato dall’uomo più lontano dalla Terra. Di solito, la sonda trasmette i dati sulla Terra utilizzando il suo sistema di dati di volo, uno dei tre computer di bordo. Ma un problema tecnico in uno dei suoi sottosistemi, l’unità di modulazione della telemetria (TMU), indica che invece del solito codice binario, ha inviato per mesi stringhe di zeri ripetuti.

Un'illustrazione di Voyager 1 che viaggia nello spazio interstellare, o lo spazio tra le stelle. La sonda Voyager è posizionata su uno sfondo blu mozzafiato punteggiato da migliaia di puntini bianchi che rappresentano stelle lontane. L'antenna parabolica bianca ad alta guadagno di Voyager è rivolta verso l'alto verso le stelle. Altre antenne e strumenti sono delineati intorno all'antenna, che sfumano nell'immensità dello spazio.

Basti pensare che dopo aver inviato un qualsiasi comando, la squadra di terra deve attendere 45 ore affinché il velivolo risponda. E poiché la sonda è stata progettata e costruita negli anni ’70, gran parte della sua tecnologia di bordo non è più all’avanguardia e gli schemi non sono digitalizzati. “Chi ha costruito la navicella spaziale non sono più vivi“, ha detto Dodd. “Abbiamo una serie di documenti ragionevolmente buona, ma gran parte di essa è cartacea, quindi fai questo scavo archeologico per ottenere documenti.” Se la NASA non sarà in grado di ristabilire il contatto con la Voyager 1, avrà comunque almeno una sonda nello spazio interstellare. La sua navicella spaziale gemella, Voyager 2, ha attraversato quella barriera nel 2018 e, per la maggior parte, ha mantenuto il contatto con la Terra da allora. Ma per ora, il team della Voyager è impegnato a riportare online la TMU. “Certamente non ci siamo arresi”, ha detto Dodd.