Nei cutanei: i sintomi da non ignorare

I nei o nevi, sono macchie della pelle provocate dall’accumulo di melanociti, le cellule che producono melanina, vale a dire il pigmento responsabile del colore della pelle e dell’abbronzatura. La nostra pelle è l’organo più grande e monitorare i segni che essa ci mostra può essere una pratica di salute preventiva.

Colori cangianti

Un primo segnale da considerare è qualsiasi cambiamento nel colore dei nei. Se notate che un neo diventa più scuro o sviluppa una varietà di colore, è necessario programmare una visita dermatologica.

Bordi irregolari

Osservare attentamente i bordi di un neo può fornire preziose indicazioni sulla sua salute. Bordi frastagliati o poco definiti potrebbero essere un campanello d’allarme e richiedere ulteriori indagini.

Dimensioni inconsistenti

Un aumento delle dimensioni di un neo, soprattutto se rapido, non dovrebbe essere ignorato. Periodici autoesami per controllare le dimensioni possono rivelarsi utili per individuare cambiamenti sospetti.

Prurito o Dolore Persistente

Il prurito persistente o il dolore associato a un neo potrebbero indicare che è giunto il momento di fare una visita dal dermatologo. Questi sintomi meritano un’attenzione particolare per escludere eventuali problematiche.

Sanguinamento o Ulcerazione

Qualsiasi neo che sanguina senza motivo apparente o si ulceri deve essere valutato attentamente. Questi possono essere segnali di problemi più gravi.

Asimmetria

I nei sani sono spesso simmetrici. Se si nota un neo con una forma asimmetrica, potrebbe essere un indicatore di possibile preoccupazione.

Insomma, non bisogna ignorare i segnali che la pelle ci manda; la prevenzione e un controllo regolare possono preservare la nostra salute dermatologica a lungo termine.