Elefanti Asiatici: Il Lutto Animale e le Sepolture dei Cuccioli

Gli elefanti asiatici seppelliscono cuccioli morti e piangono per loro, dimostrando una forma di lutto animale. Il branco lavora insieme per seppellire le carcasse, evitando attivamente le aree di sepoltura.

Elefante asiatico selvatico madre e piccolo, Parco Nazionale di Corbett, India.
Tutto il branco aiuta a seppellire e piangere per il piccolo. (Mogens Trolle/Shutterstock.com)

Un recente studio ha messo in discussione l’idea che i funerali siano un fenomeno esclusivamente umano, rivelando che gli elefanti asiatici seppelliscono cuccioli morti e piangono per loro. Questo comportamento è stato osservato sia negli elefanti africani che in quelli asiatici, dimostrando una forma di lutto animale.

Il team di ricercatori ha condotto osservazioni tra settembre 2022 e ottobre 2023 nella regione settentrionale del Bengala, in India, documentando cinque casi di sepoltura di cuccioli. Le autopsie hanno rivelato che le cause della morte dei cuccioli erano diverse e non coinvolgevano esseri umani.

Gli elefanti trasportavano i cuccioli morti utilizzando il proboscide e/o le zampe, per poi seppellirli in un luogo appartato, lontano dagli esseri umani. Il team ha notato che il branco lavorava insieme per seppellire le carcasse, suggerendo un’azione di gruppo e legami sociali tra i membri.

Le vocalizzazioni emesse dal branco intorno al sito di sepoltura ricordano in parte un funerale umano, ma senza una vera e propria veglia. Dopo circa 40 minuti, gli elefanti lasciavano il sito e non vi tornavano più, evitando attivamente le aree di sepoltura.

Questo comportamento è stato confrontato con ricerche precedenti che mostrano come gli elefanti africani visitino le carcasse dei membri morti del branco. Tuttavia, nel caso degli elefanti asiatici osservati nello studio, sembrava che evitassero attivamente i siti di sepoltura.

Il team ha anche intervistato i gestori delle piantagioni di tè, che hanno confermato che gli elefanti ora evitano i percorsi che portano ai siti di sepoltura. Questo cambiamento di comportamento potrebbe essere interpretato come una forma di rispetto per i defunti.

Elefanti asiatici trascinano il piccolo morto per il proboscide (sinistra). Piccolo elefante asiatico sepolto (destra).
Elefanti asiatici sono stati visti spostare i loro piccoli morti verso siti di sepoltura, dove i piccoli sono stati posti a testa in giù.
Immagini cortesia di Parveen Kaswan e Akashdeep Roy/ Dipartimento Forestale del Bengala Occidentale

Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Threatened Taxa, evidenzia la complessità e la profondità del comportamento animale, sfidando le concezioni tradizionali sulla morte e il lutto nel regno animale.

Links: