Eventi celesti di marzo: Mercurio, Giove, Urano e l’eclissi lunare

Marzo regala serate limpide e spettacoli celesti: osserva Mercurio, Giove, Urano, la luce zodiacale e l’eclissi lunare parziale.

Una montagna scura è profilata in questa foto dietro il cielo stellato con il bagliore della luce zodiacale e il bagliore della Via Lattea che creano una forma a V
La luce zodiacale e la Via Lattea sono visibili in questa vista del cielo al crepuscolo. (ANON MUENPROM/Shutterstock.com)

Siamo fortunati questo mese, poiché ci aspettano serate limpide e ricche di avvenimenti celesti nel cielo di marzo. L’equinozio segnerà l’inizio della primavera nell’emisfero settentrionale e dell’autunno in quello meridionale, avvenendo alle 3:06 am UTC del 20 marzo (alle 10:06 pm ET del 19 marzo).

Marzo è il momento ideale per osservare Mercurio, il pianeta più piccolo del Sistema Solare, nel suo massimo splendore e distante dal Sole. Questi due eventi non coincidono nella stessa data, ma a partire dal 9 marzo Mercurio sarà visibile e luminoso sopra l’orizzonte dopo il tramonto. La sua luminosità raggiungerà il picco circa una settimana dopo, continuando ad allontanarsi dal Sole. Il 24 marzo sarà il giorno in cui raggiungerà la massima distanza, sebbene sarà meno luminoso rispetto alla metà del mese.

Se il tempo non dovesse essere favorevole e non riuscissi a goderti una serata limpida, non preoccuparti. Mercurio raggiungerà la sua massima elongazione prima il 5 settembre e poi di nuovo il 25 dicembre. Inoltre, Giove sarà visibile nel cielo occidentale insieme a Urano, che potrai osservare con un telescopio. Questi pianeti si allineeranno nel cielo a metà aprile, mentre durante tutto marzo potrai ammirare Urano, Giove e Mercurio allineati in una singola fila.

Passando alle attività da svolgere al tramonto, avrai l’opportunità di osservare il crepuscolo falso, una sorta di alba serale, prima del 21 marzo. Si tratta della luce zodiacale, un bagliore triangolare visibile ad ovest dopo il tramonto del Sole, generato dalla polvere nel piano del Sistema Solare. Questo fenomeno è più luminoso lungo la fascia zodiacale, il percorso del Sole e della Luna nel cielo, ed è più facilmente visibile dopo il tramonto durante la primavera nell’emisfero settentrionale e prima dell’alba in autunno.

Per quanto riguarda l’emisfero meridionale, la situazione è invertita: per individuare la luce zodiacale, dovrai guardare ad est prima dell’alba. Per osservare questo fenomeno, avrai bisogno di un cielo scuro e di una vista chiara dell’orizzonte, senza luci direzionali che possano disturbare l’osservazione.

Infine, per concludere il mese in bellezza, potrai assistere a un’eclissi lunare parziale nella notte tra il 24 e il 25 marzo, quando la Luna attraverserà la penombra della Terra. Questo tipo di eclissi non colora la Luna di rosso, ma la renderà notevolmente più debole rispetto alla sua luminosità abituale. L’evento sarà visibile dall’Europa occidentale fino all’Asia orientale e all’Australia, con le migliori vedute e orari più favorevoli nelle Americhe. Il processo di oscuramento e riaccensione della Luna durerà oltre quattro ore.

Infine, se ti trovi in Nord America e sei appassionato di eclissi, ricorda che due settimane dopo ci sarà un’eclissi solare totale che attraverserà il continente dal Messico al Canada.

Links: