Rinascita dell’energia nucleare negli Stati Uniti: prospettive e controversie

La Camera vota a favore dell’Atomic Energy Advancement Act per potenziare l’energia nucleare negli USA. Benefici, controversie e impatto globale dell’energia nucleare in crescita.

Le torri di raffreddamento delle centrali nucleari emettono vapore di fronte a un riflesso del fiume.
I reattori nucleari generano calore mediante fissione nucleare, la divisione di un nucleo pesante instabile in due più piccoli. (polu_tsvet/Shutterstock.com)

Dopo un lungo periodo di declino, l’energia nucleare potrebbe vivere una rinascita negli Stati Uniti. La scorsa settimana, la Camera ha votato a favore di una legislazione bipartisan, l’Atomic Energy Advancement Act, con un netto 365-36. Questa misura mira a potenziare l’energia nucleare, semplificando le procedure per la costruzione di centrali nucleari, accelerando le valutazioni ambientali e riducendo le tasse di licenza per l’installazione di reattori avanzati.

Il futuro della legalizzazione rimane incerto poiché il Senato ha il suo disegno di legge sull’energia nucleare. Tuttavia, entrambi i progetti di legge godono di un ampio sostegno bipartisan e si stanno compiendo sforzi per conciliarli. È probabile che l’industria nucleare statunitense riceverà un impulso significativo a breve termine.

Cathy McMorris Rodgers (R-WA), presidente del Comitato per l’Energia e il Commercio della Camera, ha sottolineato l’importanza di un’industria nucleare forte per ridurre le emissioni e fornire energia pulita, affidabile ed economica agli americani. Ha anche evidenziato il ruolo strategico dell’energia nucleare nel contesto delle relazioni internazionali, specialmente di fronte all’influenza crescente di Cina e Russia nel settore.

L’energia nucleare: vantaggi e svantaggi

  • L’energia nucleare ha sofferto di una reputazione negativa a causa di disastri come Chernobyl e Fukushima. Tuttavia, molti esperti stanno rivalutando i suoi benefici. Nonostante gli incidenti, l’energia nucleare è una delle fonti energetiche più sicure, con un impatto minore sulla salute rispetto ai combustibili fossili.
  • Sebbene i rifiuti nucleari siano un problema, le centrali nucleari rilasciano meno materiale radioattivo rispetto ad altre fonti energetiche. Inoltre, l’estrazione di petrolio e carbone rilascia radiazioni nell’ambiente.
  • Le centrali nucleari offrono energia a basso costo e affidabile, con basse emissioni di gas serra, cruciali per affrontare la crisi climatica.

L’energia nucleare a livello globale

La tendenza verso l’energia nucleare negli Stati Uniti riflette un movimento globale. Attualmente, circa il 10% dell’elettricità mondiale proviene dall’energia nucleare. Nonostante alcuni paesi come la Germania abbiano abbandonato le centrali nucleari, la generazione nucleare è in crescita in tutto il mondo, soprattutto in Asia.

Al gennaio 2023, 10 delle 15 maggiori centrali nucleari del mondo si trovavano in Asia, con una forte presenza in Corea del Sud e Cina, evidenziando il ruolo sempre più rilevante dell’energia nucleare a livello globale.

Links: