”È tossico”: gli abitanti di Fukuyama in allerta per un gatto caduto in una vasca di cromo

Dall’inizio di questa settimana, le autorità e i residenti di Fukuyama, in Giappone, sono alla ricerca di un gatto contaminato da materiali tossici. L’animale è caduto accidentalmente in una vasca contenente cromo esavalente, un prodotto con potenziale cancerogeno, ma è sopravvissuto ed è fuggito. La sua salute ora è a rischio, così come quella di chiunque entri in contatto con il felino. La storia del gatto di Fukuyama è iniziata lunedì scorso (11), quando un dipendente di un’azienda di zincatura ha trovato impronte gialle nella vasca contenente cromo esavalente. Estrapolando le immagini dalla telecamera di sicurezza, è stato possibile vedere il felino scappare domenica notte.

Le autorità locali hanno invitato gli abitanti del posto a stare lontano dall’animale, per il rischio di contaminazione. Tuttavia, chiunque veda il gatto dovrebbe chiamare la polizia per consentirne la cattura. Non è escluso che il felino sia già morto a causa dell’esposizione al materiale tossico. Secondo l’agenzia statunitense Occupational Safety and Health Administration (Osha), il materiale è potenzialmente cancerogeno e può causare:

Irritazione e problemi agli occhi, inclusa la cecità;
Problemi respiratori;
Danni a reni, fegato e polmoni;
Reazioni allergiche;
Dermatiti e ulcere cutanee.


Le possibilità di sviluppare il tumori dipendono dal periodo di contatto. “Il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni, al naso e ai seni aumenta con la quantità di cromo esavalente inalato e con la durata dell’esposizione“, sottolinea l’organizzazione in un articolo. Gli effetti possono essere più intensi per gli organismi che sono stati immersi nel materiale, come i gatti. “L’incidente ci ha fatto capire la necessità di adottare misure per impedire l’ingresso furtivo di piccoli animali, come i gatti“, ha detto un portavoce della società Nomura Plating Fukuyama all’agenzia di stampa francese AFP. Dopotutto, a causa di violazioni della sicurezza, nella vasca contenente materiale cancerogeno potrebbe cadere, oltre ad un gatto, anche un dipendente del cantiere o addirittura un bambino. Ciò rafforza la necessità di rivedere i protocolli.

Fonte:

https://www.nbcnews.com/news/world/chemical-cat-large-japanese-city-officials-warn-rcna143117