Il Culto degli Specchi e il Sangue a Teotihuacan

Il culto degli specchi di ossidiana a Teotihuacan si lega a sacrifici umani e ambizioni imperiali, evidenziando la connessione tra sangue e potere.

Culto dello specchio di sangue di Teotihuacan
Teotihuacan era la più grande città stato mesoamericana. (Abimelec Castillo/Unsplash.com)

La più grande città-stato mai esistita in Mesoamerica potrebbe aver tratto il suo potere da una spaventosa brama per oggetti lucenti e sangue umano, entrambi soddisfatti dal tagliente vetro vulcanico noto come ossidiana.

Secondo una nuova analisi di un tempio sacrificale all’interno della città precolombiana di Teotihuacan, la fascinazione della popolazione per questo materiale riflettente ha portato a un’ossessione quasi cultuale per specchi e spargimento di sangue, il tutto diventato indissolubilmente legato all’espansione dell’impero.

Precedendo la civiltà azteca di oltre 1.000 anni, l’antica metropoli di Teotihuacan prosperò nel Messico centrale dal 100 a.C. all’800 d.C.

Come in molte altre culture mesoamericane, gli élite della città soffrivano di quello che gli studiosi definiscono un “complesso di superficie riflettente” e utilizzavano regolarmente specchi di pirite e ossidiana come strumenti oracolari per predire il futuro e comunicare con gli dei.

Tuttavia, secondo uno studio del Dr. Trenton D. Barnes del Williams College, questa predilezione per le superfici scintillanti andava molto oltre la mera divinazione e ispirava pratiche veramente spaventose.

L’evidenza di questo culto sanguinario degli specchi, afferma, si trova alla Piramide del Serpente Piumato, la terza struttura più grande dell’iconica città antica.

Secondo Barnes, il tempio era adornato con centinaia di “sculture monumentali” di specchi da cui emergeva la divinità del Serpente Piumato, successivamente chiamata Quetzalcoatl tra gli Aztechi parlanti Nahuatl.

Purtroppo, il sito è stato saccheggiato più volte da quando è stato costruito intorno al 200 d.C., ma una delle statue conserva ancora i dischi riflettenti di ossidiana che erano originariamente incastonati nelle orbite degli occhi.

Potenzialmente centinaia di specchi di questo tipo erano originariamente incorporati nella facciata della Piramide del Serpente Piumato, scrive Barnes.

Verso la fine di una giornata limpida, mentre il sole si avvicinava all’orizzonte occidentale, gli occhi neri delle teste scolpite avrebbero preso fuoco con la luce riflessa.

Tuttavia, il tempio era molto più di una semplice palla da discoteca.

Sotto la piramide, gli archeologi hanno scoperto i resti di circa 200 sacrifici umani, rendendo questo il più grande sacrificio rituale mai avvenuto in Mesoamerica all’epoca.

Tra questi resti sacrificali sono stati depositati numerosi coltelli e punte di proiettile di ossidiana, suggerendo che il materiale fosse utilizzato come mezzo per versare sangue ed estinguere ritualmente la vita umana.

Così, attraverso l’ossidiana, si stabilisce una chiara connessione tra specchi e sangue.

Mettendo questo in contesto storico, Barnes osserva che la costruzione della piramide coincideva con un massiccio aumento dell’estrazione e dell’importazione di ossidiana a Teotihuacan.

Ciò non solo forniva accesso a più specchi, ma garantiva anche le materie prime con cui venivano realizzate le armi sanguinose dell’impero.

È quindi significativo che molti dei sacrifici trovati sotto la piramide sembrino provenire da terre straniere.

Visto sotto questa luce, Barnes sostiene che la Piramide del Serpente Piumato è stata costruita come mezzo per cementare il potere di Teotihuacan codificando la connessione tra sangue e specchi, ergendosi così come monumento all’ideologia statale marzialmente espansionista e imperialista della città.

Dal momento del completamento di questa struttura, sangue e specchi, con l’ossidiana preminente tra il secondo gruppo, si accoppiarono nella cosmologia teotihuacana, scrive.

In altre parole, il culto degli specchi sembra aver preso veramente piede a Teotihuacan proprio mentre l’uso dell’ossidiana per armi da guerra e coltelli sacrificali diventava diffuso.

Dato che sia la guerra che il sacrificio umano erano fondamentali per l’instaurazione del controllo politico, l’associazione religiosa tra sangue e specchi può essere vista come un componente chiave delle ambizioni imperiali dello stato.

Più metaforicamente, lo specchio alludeva alla capacità dello stato di versare sangue con l’ossidiana, conclude Barnes.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Ancient Mesoamerica.

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