Gatto in serbatoio di sostanze chimiche: allerta a Fukuyama

A Fukuyama, un gatto cade in un serbatoio di cromo esavalente, mettendo in allerta la città. Rischi per la salute e la ricerca del felino in fuga.

Gatto arrabbiato, bagnato e bianco
Le riprese di sicurezza e alcune impronte sospette suggeriscono che il sfortunato gatto abbia fatto un tuffo. (DreamBig/Shutterstock.com)

La città giapponese di Fukuyama è in stato di massima allerta a causa di un incidente che ha coinvolto un gatto caduto in un serbatoio di sostanze chimiche pericolose e fuggito nella notte. Il felino è stato esposto a un carcinogeno altamente acido, il cromo esavalente, e ai residenti è stato consigliato di mantenere le distanze nel caso si trovassero di fronte all’animale.

Secondo quanto riportato dal quotidiano giapponese Asahi Shimbun, il gatto è precipitato in un serbatoio contenente la sostanza tossica presso una fabbrica di galvanizzazione nella città. Lunedì mattina, un operaio ha rinvenuto una serie di impronte gialle, ritenute appartenenti al gatto, vicino al serbatoio. Le telecamere di sicurezza hanno catturato l’immagine del felino che fuggiva dalla fabbrica intorno alle 21:30 della sera precedente, anche se attualmente la sua posizione è sconosciuta.

Non esistono registrazioni del momento in cui il gatto è caduto nel serbatoio, il quale si dice fosse profondo 3 metri e coperto da un telo rovesciato. Il cromo esavalente è estremamente pericoloso se toccato o inalato, potendo causare irritazioni cutanee, problemi respiratori, danni ai reni e al fegato, cancro ai polmoni e persino la morte.

La Divisione per la Conservazione dell’Ambiente della città ha dichiarato che il gatto potrebbe essere morto, ma ha consigliato alle persone di evitare qualsiasi gatto che sembri anormale e di contattare le autorità competenti in caso di avvistamento. Si spera che il felino abbia avuto la fortuna dalla sua quando è caduto.

In un altro episodio, meno tragico, ma altrettanto curioso, un gabbiano è caduto in una vasca di curry nel 2016 e si è colorato di arancione. Fortunatamente, l’uccello, soprannominato Gullfrezi, è uscito indenne dall’incidente, a differenza del gatto di Fukuyama.

Links: