5 cose che possiamo fare per avere una vita più lunga secondo gli esperti

Negli ultimi anni in molti decidono di dare priorità alla propria salute e 1uindi non sorprende che ci sia un fiorente commercio di prodotti che pretendono di garantire una vita più lunga, una salute più sana e un aspetto più giovane. Mentre si stima che il 25% della longevità sia determinata dai nostri geni, il resto è determinato da ciò che facciamo giorno per giorno. Non esistono soluzioni rapide o scorciatoie per vivere una vita più lunga e più sana, ma la scienza è chiara sui principi chiave. Ecco cinque cose che puoi fare per prolungare la tua vita e migliorare la tua salute.

1. Seguire una dieta prevalentemente a base vegetale


Ciò che si mangia ha un enorme impatto sulla tua salute. Le prove dimostrano in modo schiacciante che una dieta ricca di alimenti a base vegetale è associata alla salute e alla longevità. Se si mangia più cibi a base vegetale e meno carne, alimenti trasformati, zucchero e sale, si riduce il rischio di contrarre una serie di malattie che accorciano la nostra vita, comprese le malattie cardiache e il cancro. Gli alimenti a base vegetale sono ricchi di sostanze nutritive, sostanze fitochimiche, antiossidanti e fibre. Sono anche antinfiammatori. Tutto ciò protegge dai danni alle nostre cellule dovuti all’invecchiamento, il che aiuta a prevenire le malattie. Nessuna dieta particolare è adatta a tutti ma una delle più studiate e salutari è la dieta mediterranea con apporti notevoli di verdure, frutta, cereali integrali, legumi, noci e semi, pesce e frutti di mare e olio d’oliva.

(Yoshiyoshi Hirokawa/Getty Images)
2. Puntare ad un peso sano


Un altro modo importante per essere più sani è cercare di raggiungere un peso sano, poiché l’obesità aumenta il rischio di una serie di problemi di salute che accorciano la nostra vita. L’obesità mette a dura prova tutti i nostri sistemi corporei e ha tutta una miriade di effetti fisiologici tra cui causare infiammazioni e disturbi ormonali. Questi aumentano le probabilità di contrarre una serie di malattie, tra cui malattie cardiache, ictus, ipertensione, diabete e una serie di tumori. Oltre ad avere effetti fisici, l’obesità è anche associata a una peggiore salute psicologica. È legata, inoltre alla depressione, alla bassa autostima e allo stress. Una delle maggiori sfide che dobbiamo affrontare nel mondo sviluppato è che viviamo in un ambiente che promuove l’obesità. Il marketing onnipresente e la facile disponibilità di cibi ad alto contenuto calorico che i nostri corpi sono programmati per desiderare significa che è facile consumare troppe calorie.

3. Esercitarsi regolarmente


Sappiamo tutti che l’esercizio fisico fa bene: il proposito più comune che prendiamo in questo periodo dell’anno è fare più esercizio fisico e diventare più in forma. L’esercizio fisico regolare protegge dalle malattie croniche, riduce lo stress e migliora la salute mentale. Anche se uno dei modi in cui l’esercizio fisico ti aiuta è quello di aiutarti a controllare il peso e ridurre i livelli di grasso corporeo, gli effetti sono più ampi e includono il miglioramento dell’utilizzo del glucosio (zucchero nel sangue), l’abbassamento della pressione sanguigna, la riduzione dell’infiammazione e il miglioramento del flusso sanguigno e funzione cardiaca. Sebbene sia facile lasciarsi prendere da tutto il clamore sulle diverse strategie di esercizio, le prove suggeriscono che qualsiasi modo in cui puoi includere l’attività fisica nella giornata ha benefici per la salute. Non per forza bisogna correre maratone o andare in palestra per ore ogni giorno.

4. Non fumare


Fumare e svapare danneggia la salute. Fumare sigarette colpisce quasi tutti gli organi del corpo ed è associato a una qualità della vita più breve e inferiore. Non esiste un livello di fumo sicuro: ogni sigaretta aumenta le possibilità di sviluppare una serie di tumori, malattie cardiache e diabete. Anche se si fuma da anni, smettendo di fumare a qualsiasi età comporta benefici notevoli per la salute quasi immediatamente gli effetti dannosi del fumo.

5. Dare priorità alla connessione sociale


Quando parliamo di vivere più sani e più a lungo, tendiamo a concentrarci su ciò che facciamo al nostro corpo fisico. Ma una delle scoperte più importanti degli ultimi dieci anni è stato il riconoscimento dell’importanza della salute spirituale e psicologica. Le persone sole e socialmente isolate hanno un rischio molto più elevato di morire presto e hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie cardiache, ictus, demenza, nonché ansia e depressione. Sebbene non ne comprendiamo appieno i meccanismi, è probabile che ciò sia dovuto a fattori sia comportamentali che biologici. Mentre le persone più connesse socialmente hanno maggiori probabilità di adottare comportamenti sani, sembra esserci anche un effetto fisiologico più diretto della solitudine sul corpo.