Come sono le eclissi solari sugli altri pianeti?

La Terra non è l’unico luogo in cui si verificano le eclissi solari. Ad eccezione di Mercurio e Venere, che non hanno lune, gli altri pianeti del Sistema Solare sperimentano questi fenomeni, alcuni dei quali possiamo testimoniare attraverso immagini o telescopi domestici.

Eclissi su Marte


Marte, il primo pianeta dopo la Terra, ha due satelliti naturali: Phobos e Deimos. Passano spesso davanti al Sole, ma sono troppo piccole per provocare eclissi totali sul Pianeta Rosso, o addirittura incredibili eclissi anulari come la nostra.

Tuttavia, i transiti marziani (come vengono chiamati i passaggi tra il Sole e un osservatore) sono interessanti perché rivelano la forma a patata di Phobos e Deimos. Questo perché, sebbene gli oggetti siano molto piccoli – rispettivamente 11 km e 6,2 km di diametro – sono molto vicini a Marte. Rover come Opportunity e Perseverance hanno già catturato diverse immagini di eclissi su Marte, come il transito di Phobos il 20 aprile 2022 e quello di Deimos il 22 gennaio 2024.

Eclissi su Giove e Saturno

Il gigante gassoso ha più di 90 lune, quindi le eclissi sono abbastanza comuni. Le più grandi lune gioviane – Amaltea, Io, Europa, Ganimede e Callisto – possono proiettare ombre relativamente grandi sul lato diurno di Giove. Eclissi doppie, triple e persino multiple sono comuni a causa della vicinanza delle orbite di questi corpi. Di tanto in tanto, le ombre di due o più lune possono sovrapporsi durante i transiti, formando un perfetto allineamento con Giove e il Sole. Il telescopio Hubble ha osservato questi eventi più volte, così come la navicella spaziale Juno, in orbita attorno al pianeta dal 2016. Le ombre delle lune più grandi su Giove possono essere osservate anche dagli astrofili nel proprio cortile utilizzando semplici telescopi.

Il “Signore degli Anelli” è il pianeta del Sistema Solare con il maggior numero di lune: ci sono 145 satelliti naturali . Un osservatore in questo mondo avrebbe buone possibilità di osservare un transito, sebbene la maggior parte degli oggetti siano troppo piccoli per proiettare un’ombra. Le immagini di alcune di queste eclissi sono state registrate alcune volte dalla sonda Cassini e da Hubble, alcune delle quali molto rare. Uno dei più singolari si è verificato nel 2009, quando le lune Encelado, Dione, Titano e Mimas formarono un’eclissi quadrupla.

Nella foto sopra vediamo la lune Titano (la più grande di tutte), che proietta una grande ombra sul polo nord di Saturno. In basso a sinistra c’è Mimas, che proietta un’ombra sulle cime delle nuvole equatoriali del pianeta. Più a sinistra, e fuori dal disco di Saturno, ci sono Dione e la luna più debole, Enceledus. Oltre alle dimensioni ridotte della maggior parte delle lune, il pianeta ha un’inclinazione che non favorisce il verificarsi delle eclissi.

Eclissi su Urano e Nettuno


Il gigante di ghiaccio ha dodici lune abbastanza grandi da eclissare il Sole: Cressida, Desdemona, Giulietta, Portia, Rosalind, Belinda, Puck, Miranda, Ariel, Umbriel, Titania e Oberon. Infine Nettuno, il pianeta più lontano dal Sole, ha le seguenti lune capaci di eclissare il Sole: Naiade, Talassa, Despina, Galateia, Larissa, Proteo e Tritone. Tuttavia lì i transiti sono molto più rari, anche per Tritone, il più grande dei suoi satelliti.