Il significato di AM e PM: un viaggio nel tempo latino

Scopri l’origine latina di AM e PM, le alternative consigliate e l’uso del sistema a 24 ore per evitare ambiguità.

Sveglia digitale sul tavolo con sfondo verde. Visualizzazione delle 7:00 del mattino.
Preferisci l’orologio a 12 o 24 ore? (Sinseeho/Shutterstock.com)

Fin da giovane, molti di noi sono stati consapevoli del significato di am e pm, che indicano rispettivamente la mattina e il pomeriggio/sera. Ma cosa rappresentano esattamente queste lettere? Un’occhiata al latino può darci la risposta. Sebbene il latino sia spesso considerato una lingua morta, la sua influenza è ancora ben presente nel nostro linguaggio, soprattutto quando si tratta di descrivere il tempo. Am deriva dalla locuzione latina ante meridiem, che significa “prima del mezzogiorno”. D’altra parte, pm proviene da post meridiem, che si traduce in “dopo il mezzogiorno”. Quindi, la prossima volta che senti qualcuno usare espressioni come “12 am” o “12 pm”, ricorda che tecnicamente non sono del tutto corrette, poiché il mezzogiorno non può essere né prima né dopo se stesso.

I Royal Museums Greenwich suggeriscono di utilizzare le espressioni “12 del mattino” o “12 di mezzanotte” per evitare ambiguità. Tuttavia, potresti risultare un po’ pedante se inizi a correggere gli altri in merito a questo dettaglio. Per quanto riguarda le abbreviazioni di ante meridiem e post meridiem, esistono diverse convenzioni di scrittura, tra cui l’uso di maiuscole con o senza punti, minuscole con o senza punti. Sebbene in passato l’opzione preferita fosse scrivere le abbreviazioni in maiuscolo con i punti, oggi è considerato accettabile utilizzare il formato che si preferisce, purché si mantenga coerenza nell’uso.

Per evitare confusioni, soprattutto in contesti come gli orari degli aeroporti, potrebbe essere utile adottare il sistema a 24 ore. Questo sistema, sebbene possa sembrare militare ai più, risulta essere meno ambiguo. Ad esempio, mezzanotte diventa semplicemente 00:00, poiché rappresenta l’inizio di un nuovo giorno. Tuttavia, dopo l’una del pomeriggio, l’orario diventa 13:00 e così via fino a mezzanotte. La questione se utilizzare 00:00 o 24:00 per indicare la mezzanotte rimane aperta a dibattito.

Tutte le informazioni fornite sono verificate al momento della pubblicazione. Tuttavia, testi, immagini e link possono essere soggetti a modifiche per garantire la correttezza e l’aggiornamento delle informazioni.

Links: