La straordinaria migrazione degli squali bianchi

Gli squali bianchi compiono incredibili migrazioni transoceaniche, come dimostrato dal viaggio record di Nicole dall’Africa all’Australia e ritorno in soli 9 mesi.

Grande Squalo Bianco Isola Guadalupe Messico Squalo Bianco Pesce Grande Predatore Carcharodon Carcharias Maestoso Squalo Aggressivo Mare Blu Profondo Oceano Oceano Pacifico
I grandi squali bianchi migrano lunghe distanze ogni anno, tipicamente da soli. (Foto di Jennifer Mellon/Shutterstock.com)

I grandi squali bianchi sono noti per essere tra i viaggiatori più resistenti del mondo, spesso avvistati mentre attraversano rotte estreme nei mari globali. Questa specie iconica non si muove con delicatezza durante i suoi spostamenti, ma è capace di compiere alcune delle migrazioni transoceaniche più veloci mai osservate tra gli animali marini.

Un esempio eclatante di questa straordinaria capacità è stato registrato nei primi anni del 2000, quando uno squalo bianco ha percorso circa 20.000 chilometri dal Sud Africa all’Australia e poi di nuovo indietro, il tutto entro nove mesi. Durante il tratto iniziale di questo viaggio attraverso l’Oceano Indiano, ha compiuto la migrazione di ritorno transoceanica più rapida mai documentata tra gli animali marini, come riportato in uno studio del 2005.

Il team di ricercatori della Wildlife Conservation Society ha battezzato questo squalo “Nicole” in onore dell’attrice australiana Nicole Kidman, nota ammiratrice di questi predatori marini. Il 7 novembre 2003, mentre si trovava nelle acque del Sud Africa, è stato applicato un tracker elettronico alla pinna dorsale di Nicole. Dopo aver completato la prima parte del viaggio, il dispositivo è caduto vicino a Exmouth Gulf nell’Australia Occidentale, trasmettendo i dati a un satellite.

I dati raccolti hanno rivelato che Nicole aveva nuotato dal Sud Africa all’Australia, percorrendo circa 11.100 chilometri in soli 99 giorni, stabilendo così un nuovo record. Nonostante i ricercatori pensassero che la storia fosse giunta al termine, Nicole è stata avvistata nuovamente il 20 agosto 2004, tornando in Sud Africa.

Questa scoperta ha aperto nuove prospettive sull’ecologia dello squalo bianco, suggerendo la necessità di rivedere la nostra comprensione della vita di questo predatore marino. Il dottor Ramón Bonfil, ricercatore della Wildlife Conservation Society e autore principale dello studio, ha sottolineato che le popolazioni separate di grandi squali bianchi potrebbero essere più interconnesse di quanto si pensasse in precedenza.

Inoltre, ha evidenziato che gli squali bianchi di ampia portata, protetti in nazioni come il Sud Africa e l’Australia, sono più vulnerabili alla pesca umana negli oceani aperti di quanto si credesse in passato. Il tag elettronico applicato a Nicole ha fornito ulteriori dettagli affascinanti sulle sue migrazioni.

Durante il viaggio dal Sud Africa all’Australia, Nicole ha mantenuto una media di nuoto di 4,7 chilometri all’ora, avvicinandosi alla velocità dei tonni, noti per la loro rapidità. Nonostante la maggior parte del percorso sia stata svolta in superficie, lo squalo si è regolarmente tuffato nel bacino dell’Oceano Indiano fino a una profondità di 980 metri, un record per gli squali bianchi nel 2005, successivamente superato con una scoperta di immersione fino a 1.128 metri.

Pur essendo tra i più grandi naviganti marini, gli squali bianchi sono superati da altri animali che compiono migrazioni ancora più estese attraverso il volo. Un esempio è il Sterna paradisaea, un uccello marino di medie dimensioni con un corpo altamente aerodinamico, che percorre un viaggio monumentale di 96.000 chilometri dalle regioni artiche e subartiche dell’Europa fino all’Antartide ogni anno.

Links: