Violenti temporali in atto su Francia e Spagna, entro 48 ore anche al Centro-Nord Italia

In questo momento nel Sud della Francia e sulla Spagna centro-orientale si stanno consumando dei temporali a dir poco violenti (Estofex ha aperto la giornata con un bollettino di livello 3, il massimo), causati dallo scontro di masse d’aria radicalmente opposte (aria calda dal Nord Africa, aria fredda dal Nord Atlantico e dall’Islanda). Nel primo pomeriggio di oggi, Lunedì 31 Agosto 2015, l’instabilità su queste nazioni è letteralmente esplosa, ora invece bisogna tenere d’occhio il Nord della Francia, l’Olanda, il Belgio ed il Nord della Germania, dove si stanno formando delle supercelle. 

Una supercella è un temporale ruotante, in grado di dar luogo a grandine e tornado molto più facilmente di ogni altra tipologia di temporali e si caratterizza per la presenza del suo asse obliquo. In questo momento numerose supercelle stanno colpendo la zona Est della Spagna (nei pressi di Valencia si segnala grandine fino a 7/8 centimetri di diametro), il Sud ed il Nord della Francia, i Paesi Bassi ed alcune zone della Renania. 

Violenti temporali in atto su Francia e Spagna, entro 48 ore anche al Centro-Nord Italia - sat24.com

Violenti temporali in atto su Francia e Spagna, entro 48 ore anche al Centro-Nord Italia – sat24.com

Nelle prossime ore l’instabilità si porterà sempre più a Est, raggiungendo la Francia centrale, la Svizzera e la Germania centro-meridionale, mentre Mercoledì 2 Settembre sarà il turno della Pianura Padana (in tarda serata, nella notte e l’indomani anche delle regioni centrali tirreniche e la Liguria), a causa dell’irruzione di aria fredda che valicherà le Alpi (portando anche qualche fiocco di neve in quota) e che si tufferà in pianura. Seguono aggiornamenti.