Bere birra fa bene al cuore e alle ossa

Gli amanti della bionda con le bollicine oggi saranno ancora più contenti nel conoscere nuovi efetti terapeutici. Compagna di serate con gli amici o di appuntamenti solitari alla tv, la birra, meglio se chiara, previene osteoporosi e rischio d’infarto.

Birra chiara

Birra chiara

I ricercatori dell’Università della California di Davies hanno scoperto che all’interno della bevanda è contenuto un minerale denominato silicio dietetico che provvede alla formazione delle ossa riducendo fratture e indebolimento dovute alla malattia. Charles Bamfoth e i ricercatori hanno effettuato degli studi per trovare quale birra produce più benefici ed è risultato che la birra bionda è quella che contiene più silicio, perchè sottoposta a meno stress da calore che non ha alterato i minerali al suo interno.

Inoltre il dottor Henk Hendriks e i suoi collaboratori dell’istituto Nutrizione e Ricerca sul Cibo hanno effettuato uno studio, scoprendo che bere birra diminuisce la produzione di un aminoacido chiamato omocistrina che previene malattie cardiache, infarti e ictus.

Tra gli altri benefici della bionda diciamo anche che:

  1. Contiene poche calorie 43 kcal per 100 ml
  2. Reidrata dopo l’esercizio fisico perchè contiene aminoacidi, minerali vari, vitamine del gruppo B e antiossidanti
  3. Riduce la formazione di calcoli renali
  4. Previene il morbo di Parkinson
  5. Aumenta il livello del colesterolo buono HDL
  6. Protegge contro ulcere allo stomaco
  7. Contiene antiossidanti naturali
  8. Contiene il silicio (abbiamo spiegato i benefici)
  9. Contiene vitamina B12
  10. Contiene fibre solubili

Ricordiamo che le dosi giocano un ruolo molto importante nella somministrazione della bevanda, che resta comunque un alcolico.