Una cometa di Natale per le festività: Lovejoy C/2014 Q2

Cometa Lovejoy C/2014 Q2  e stelle cadenti: Natale e relative festività saranno accompagnate da un grande spettacolo astronomico, fortunatamente visibile anche dall’Italia, ammesso ovviamente che le condizioni meteorologiche non siano discutibili. Quest’anno, come già accaduto in passato, sarà una cometa “Lovejoy” ad accompagnarci, in questo caso è la Lovejoy C/2014 Q2, già visibile ad occhio nudo, anche se molto bassa sull’orizzonte, nei pressi della costellazione della Lepre. Si può già osservare a notte inoltrata, ma per vederla senza strumentazioni occorre molta accuratezza e guardare il cielo per più di qualche secondo, con un binocolo 10×50 è già molto più visibile. Per Natale la cometa Lovejoy C/2014 Q2 non sarà quindi ben visibile, ma il 7 Gennaio raggiungerà la minima distanza dalla Terra (70 milioni di chilometri), e nelle settimane successive sarà gradualmente più visibile al di sopra dell’orizzonte, ci farà compagnia per tutto il mese di Gennaio, ma la sua magnitudine non sarà elevata, sarà sempre visibile appena appena, ma potremo riconoscerla grazie alla coda di un caratteristico color verde. 

Oltre alla cometa, due sciami di stelle cadenti

Oltre alla cometa Lovejoy C/2014 Q2, sui cieli ci saranno due sciami di stelle cadenti, o meteoriti. il primo è quello delle Ursidi, che raggiungerà il suo picco tra questa sera e la sera del 24 Dicembre 2014, il secondo è quello Quadrantidi, molto più famoso del primo, che avrà il suo culmine tra 3 e 4 Gennaio 2015. Le prime, le Ursidi, saranno visibili molto bene la sera, ne sono previste circa 10/15 all’ora, le seconde invece si vedranno soprattutto al mattino, con una frequenza di circa 20/25 stelle cadenti al minuto. Nel corso dei precedenti giorni è stata la volta delle Geminidi, come possiamo leggere QUI.

Una cometa di Natale per le festività: Lovejoy C/2014 Q2

Una cometa di Natale per le festività: Lovejoy C/2014 Q2

Parliamo meglio della Cometa Lovejoy C/2014 Q2

La Cometa Lovejoy C/2014 Q2 è la quinta cometa ad essere scoperta dall’astrofilo Terry Loveyoy, da cui portano il suo nome, quest’ultima cometa è stata scoperta con un telescopio da 8 pollici. Attualmente la cometa Lovejoy si trova ad una distanza di 100 milioni di chilometri, ed inizia a vedersi ad occhio nudo, anche se è molto difficile scorrerlo. Secondo gli astronomi, la cometa inizia ad aumentare, seppur leggermente, la sua luminosità, e questo fa ben sperare per il periodo dell’Epifania, anche se le comete sono molto imprevedibili. Nel mese di Dicembre è transitata sopra la costellazione del Cane Maggiore, per l’inizio di Gennaio transiterà sopra Orione e a fine Gennaio passerà sopra la costellazione del Toro. Il picco massimo di luminosità, con magnitudine di 4.4, verrà raggiunto il 7 Gennaio sera. Questa è la terza cometa del Lovejoy ad essere visibile nel periodo delle feste natalizie: lo scorso anno fu la volta della Cometa Lovejoy C / 2013 R1, mentre nel 2011 ci fu la Cometa Lovejoy C / 2011 W3.