Marte: trovata presenza di azoto

Curiosity, il piccolo robottino della Nasa che si sta rendendo protagonista di curiose ed importanti scoperte, sta continuando l’esplorazione di Marte e recentemente ha trovato qualcosa in grado di sconvolgere gli esperti. Mentre si trovava nei pressi del cratere Gale ha raccolto diversi campioni del terreno e, conducendo lui stesso delle analisi a bordo, ha scoperto la presenza di nitrati contenenti azoto. Come mai è così importante questo elemento e perchè la scoperta è così rivoluzionaria? E pensare che proprio in questi giorni è stato trovato un deposito di sale.

nasa

La NASA scopre possibili tracce di vita su Marte

Non tutti sanno che l’azoto è uno tra i principali componenti delle molecole organiche e in particolare di DNA e proteine, le più importanti dal punto di vista biochimico. Inoltre questa scoperta si aggiunge al ritrovamento, grazie al lavoro dei rover, di una passata presenza di acqua. Ma una vita passata non è necessariamente l’unica possibile causa di questi ritrovamenti: fulmini, impatti con meteoriti e altri fenomeni chimici e fisici all’interno dell’Universo. Ricordiamo che la NASA prevede un’ulteriore spedizione verso Marte nel 2035; questa volta non saranno dei circuiti a camminare sul Pianeta Rosso ma un equipaggio umano.