Terremoto Grecia 4 Gennaio, doppia significativa scossa a poca distanza dall’Italia

Nel corso della mattinata di oggi, Lunedì 4 Gennaio 2016, è stata registrata una significativa scossa di terremoto a largo delle coste ioniche della Grecia, con epicentro a 25 chilometri da Lixoúrion e da Argostólion (l’evento è stato individuato a 300 chilometri dalla capitale Atene). Non ci sarebbero danni, sebbene l’evento sismico di pochi minuti fa sarebbe stato avvertito in una vasta zona. Non è stata avvertita al Sud Italia, neanche in Puglia, mentre molto spesso eventi sismici di magnitudo leggermente superiori possono essere ben avvertiti in Salento o in Calabria, come in questo caso

terremoto grecia

Terremoto Grecia 4 Gennaio, intensa scossa di magnitudo 4.2 Richter sul lato ionico – INGV

Il terremoto di oggi in Grecia è stato registrato alle ore 08:21, le 09:21 locali per effetto del fuso orario di due ore più avanti rispetto a quello di Londra. L’ipocentro dell’evento sismico è stato individuato ad appena 4 chilometri di profondità stando ad INGV, al centro di un’area interessata da terremoti piuttosto intensi nell’ultimo periodo, come indicato sopra. 

Alle ore 10:00 italiane (le 18:00 locali) è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo maggiore, valutata da INGV a 4.8 della scala Richter con ipocentro a 34 chilometri di profondità, piuttosto profonda rispetto alla superficiale scossa di questa mattina. Al momento non sono giunte segnalazioni dal Sud Italia, ma è possibile che in Puglia sia stata leggermente avvertita.