Tutte le teorie del complotto sono state smontate da una semplice equazione

In questi anni stanno uscendo fuori moltissime teorie del complotto, tra cui scie chimiche, haarpm, new mondial order ed altre stravaganze interessanti che fanno presa sulla popolazione in quanto essere alternativi fa chic. Bastano poche righe lette su un blog di nicchia per cancellare decenni di insegnamenti scolastici e conoscenze radicate nel cervello da tanto tempo (questo rende bene l’idea del grado di insegnamento nella nostra scuola), ed è bastato ancor meno per smascherare tutte le teorie del complotto possibili ed immaginabili. Ci ha pensato David Robert Grimes, professore della prestigiosa università di Oxford, a smontare tutte queste teorie che sono appoggiate con troppa leggerezza anche da celebrità del web, del cinema e della musica. 

teorie ridicole

Tutte le teorie del complotto sono state smontate da una semplice equazione – L’immagine di una…ehm…manifestazione di qualche mese fa a Bologna

Il professore di Oxford ha messo a punto un algoritmo che svelerebbe come queste teorie del complotto mondiali non hanno alcuna validità in quanto manca qualcosa che le rende vere. Grimes è partito da un semplice presupposto: se una teoria è segreta, come mai i cospiratori non sono stati in grado di mantenerli tali? Secondo questa teoria, la durata di un complotto è inversamente proporzionata al numero dei congiurati. Grimes ha utilizzato quattro famosi complotti, parlando anche di durata della segretezza: il non-sbarco sulla Luna è stato teorizzato per la prima volta 3 anni ed 8 mesi dopo l’evento, il cambiamento climatico è stato svelato dopo 3 anni e 9 mesi, i presunti vaccini malsani sono stati svelati in 3 anni e 2 mesi e la cura segreta per il cancro è stata svelata dopo 3 anni e 3 mesi, tutti in un tempo molto breve, troppo breve per giustificare la mancata segretezza di coloro che volessero congiurare qualche complotto. Inoltre, se si vuol fare una congiura contro l’umanità occorrono 2531 persone per 5 anni, se la congiura deve durare 10 anni ne occorrono appena 1000, se invece si vuole ingannare l’intera umanità per un secolo sono sufficienti 125 membri. Si tratta purtroppo di calcoli che non fermeranno lo stimolo e la fantasia di qualcuno che domani si sveglierà e crederà che gli americani stiano provocando terremoti artificiali e impianti sottopelle per governare il mondo.