Magnesio supremo: ma funziona davvero?

Il magnesio supremo: ecco che cos'è e come va usato

In periodi di stress particolarmente intenso il nostro organismo può essere soggetto a stati d’ansia che possono portare a soffrire di insonnia o a veri e propri stati depressivi. Può anche capitare che il corpo sia particolarmente teso e soggetto a crampi. Questi sintomi possono essere legati alla carenza di magnesio e quindi può essere consigliata l’assunzione del magnesio supremo. Di cosa si tratta? In questo articolo scopriamo insieme che cos’è il magnesio supremo e quando va usato, quali benefici comporta e quali effetti collaterali può causare.

Magnesio supremo caratteristiche

Il magnesio supremo è un integratore alimentare che si differenzia dagli altri integratori a base di magnesio, in quanto presenta una maggiore facilità di assorbimento a livello dei villi intestinali. Il magnesio è un sale minerale molto importante per il corpo umano, poiché contribuisce al funzionamento ottimale dell’organismo. Questo integratore si trova in polvere, dentro barattoli o in bustine, e si può acquistare in farmacia. Com’è composta? Il magnesio supremo è una miscela di acido citrico e di magnesio carbonato: ciò implica che il magnesio supremo non è contenuto nella confezione, ma che si forma quando entra in contatto con l’acqua, tramite la liberazione dell’anidride carbonica, processo che conferisce al prodotto sciolto in acqua l’effervescenza. Tuttavia questo composto ottenuto con la soluzione della miscela nell’acqua ancora non è completamente utilizzabile dall’organismo: il procedimento si conclude nello stomaco, dove la soluzione, a contatto con il pH acido della mucosa gastrica, si trasforma in cloruro di magnesio, ossia il composto che viene adoperato dal corpo per sopperire alle carenze.

Benefici e dosi del magnesio supremo

Come abbiamo accennato, il magnesio supremo è indicato nei casi di stress e tensione muscolare. Non solo, assumere il magnesio supremo durante i periodi mestruali e premestruali aiuta a combattere la stanchezza e gli sbalzi d’umore. Questo minerale ha un ruolo molto importante nel metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine e promuove la formazione di anticorpi, oltre a ridurre le infiammazioni e favorire la contrattilità muscolare (quindi anche quella cardiaca). Infine un altro beneficio apportato dall’assunzione di questo integratore è legato all’assorbimento del calcio e la conseguente adeguata mineralizzazione delle ossa. Per un risultato migliore si raccomanda l’assunzione di un cucchiaino da caffè una o due volte al giorno. Ma ci sono effetti collaterali nell’assunzione del magnesio supremo? Lo vediamo nel prossimo paragrafo.

magnesio supremo

Tutto quello che bisogna sapere sul magnesio supremo

Effetti collaterali del magnesio supremo

L’integratore, come spiega questa guida sul magnesio supremo molto approfondita redatta dai colleghi di Salutarmente.it, non è dannoso: qualora la persona dovesse assumerne in eccesso il corpo provvede ad eliminare ciò che non serve all’organismo attraverso le urine e la sudorazione. Il magnesio supremo è pressoché privo di effetti collaterali, ma può capitare che l’assunzione del prodotto causi dolori a livello addominale, diarrea, allergie, nausea o problemi a livello dermatologico, di cui parlare con il dottore. Inoltre i soggetti affetti da disfunzioni a carico dei reni devono necessariamente consultare il medico prima di assumere questo prodotto poiché, come abbiamo detto, l’esubero viene eliminato attraverso le urine e quindi attraverso il lavoro dei reni: se questi organi sono affaticati il rischio è di caricarli maggiormente. Infine un’ultima raccomandazione: vi sono alimenti che favoriscono l’eliminazione di questo minerale, ossia le marmellate, le barbabietole e lo zucchero bianco (e i prodotti raffinati in genere, anche i cereali), il cioccolato, le prugne i formaggi e l’aceto.  Per cui quando si assume il magnesio supremo (o se si soffre di una carenza del minerale in questione) è bene stare attenti agli abbinamenti tra alimenti per non eliminare i benefici del magnesio supremo.