Israele, emergono rarissimi mosaici sull’Arca di Noè e il Passaggio del Mar Rosso

Raffigurazioni davvero particolari quelle emerse in una sinagoga in Israele. Si tratta di mosaici raffiguranti il Passaggio sul Mar Rosso e l'Arca di Noè.

Una sinagoga del V secolo in Israele ha restituito una serie di mosaici davvero preziosi. Si tratta di raffigurazioni rarissime che rappresentano l’Arca di Noè e la separazione delle acque del Mar Rosso. Scene bibliche dell’Antico Testamento quasi mai presenti nelle raffigurazioni artistiche e descritte nei mosaici nei minimi particolari. Carri che si rovesciano sotto la furia delle onde, cavalli travolti ed enormi pesci che inghiottono i soldati del Faraone d’Egitto; insomma una scena che romanda ad un episodio che tutti noi conosciamo.

mosaico

Israele, emergono rarissimi mosaici sull’Arca di Noè e il Passaggio del Mar Rosso

A rivelare la scoperta è un gruppo di studiosi della Baylor University, le università della Nord Carolina e di Toronto. In un’altra serie di raffigurazioni si notano, invece, delle coppie di animali tra cui elefanti, leopardi, asini, serpenti, orsi, struzzi, cammelli, pecore e capre. Si tratta di un altro mosaico che rappresenta, in questo caso, l’Arca di Noè l’altro episodio dell’Antico Testamento.