Il caffè che non macchia i denti, direttamente da Londra

A Londra arriva il caffè che non macchia i denti. Il distributore britannico CLR CFF ha recentemente lanciato un prodotto in bottiglia noto come Clear Coffee, definito il primo caffè trasparente al mondo. Venduto in bottiglie da 100 ml (che si possono portare anche in aeroporto), ognuna contiene 100 mg di caffeina e promette di offrire il sapore dei chicchi di caffè Arabica senza il rischio di scolorire lo smalto dei denti.

Prima di dichiarare il successo di questa bevanda, però, bisogna tenere a mente le dure lezioni imparate dai fallimenti di Crystal Pepsi, Zima, e dalle altre vittime della moda delle bevande chiare nel corso degli anni Novanta. Ma che cosa accadrà con il caffè, che si tratta effettivamente della bevanda più bevuta sul pianeta (dopo l’acqua)?

Il caffè che non macchia i denti, direttamente da Londra

CLR CFF su Facebook

CLR CFF rimuove il pigmento che provoca la colorazione gialla sui denti legata ai chicchi di caffè, ma come fa rimane un mistero. L’azienda sostiene che si tratta di un metodo proprietario che non è mai stato usato prima e ha assicurato al quotidiano inglese The Evening Standard che si tratta di un processo senza prodotti chimici.

Sempre nel Regno Unito, i dipendenti del quotidiano della capitale britannica “Metro” sono stati in grado di provare dei campioni della bevanda, sostenendo che si tratta di una bevanda “gustosa”, che ricorda l’acqua, ma con un odore di caffè.

Clear Coffee si può già acquistare oltre Manica, ed è attualmente disponibile presso Whole Foods e Selfridges. Chi vive nel Regno Unito può acquistare online ad un costo di 6 sterline (circa 7 euro).

Come fa il caffè a macchiare i denti?

Anche se lo smalto dei denti è la sostanza più dura nel corpo umano, non è piatta e liscia. Al contrario, contiene dei fori microscopici che possono contenere particelle di cibo e bevande. I pigmenti delle bevande scure come il caffè, il tè e la cola possono entrare in queste crepe e, se non vengono puliti in maniera costante, possono causare macchie delle permanenti e ingiallire i denti.

Come si può evitare?

Non bere caffè, tè e altre bevande che colorano i denti è il modo migliore per evitare la colorazione causata dalle bevande stesse, ma per la maggior parte delle persone non è una soluzione accettabile. Chi sarebbe disposto a rinunciare al caffè della mattina?

Piuttosto che astenersi, bisognerebbe cercare di consumare caffè in momenti specifici, piuttosto che sorseggiarne costantemente tutto il giorno. Dopo aver terminato di berlo, bisognerebbe risciacquare subito i denti con acqua o spazzolarli per rimuovere i pigmenti che potenzialmente potrebbero ingiallire i denti.

Utilizzare un dentifricio al fluoro e spazzolare regolarmente è un buon modo per mantenere i denti bianchi senza necessariamente ricorrere alla pulizia professionale dal dentista (che costa un po’). Nonostante questo, vi invitiamo a fare delle visite costanti dal dentista per una pulizia ogni 6 mesi, che ti darà un sorriso più bianco.