Dinosauro con le piume di uccello scoperto in Cina

Jianianhualong tengi, la particolare specie di dinosauro scoperta in Cina caratterizzata da un piumaggio davvero particolare.

Da alcuni anni l’immagine che abbiamo dei dinosauri è cambiata radicalmente: non solo grandi lucertole di Jurassic Park, ma grossi animali spesso ricoperti da penne. Colori molto forti e forme aggraziate, rendono i dinosauri piumati molto diversi dal classico immaginario. Scoprire, oggi, i resti di un rettile di questo tipo non fa più notizia, tranne nel caso in cui il piumaggio del rettile sia davvero particolare. E’ il caso del Jianianhualong tengi, una particolare specie della famiglia dei troodontidi, scoperta in Cina e vissuta sul nostro pianeta 125 milioni di anni fa. Si tratta di dinosauri dalla lunghezza di circa un metro e caratterizzati da elementi molto simili agli uccelli che oggi popolano il nostro pianeta.

In una ricerca pubblicata su Nature Communication, i paleontologi che hanno analizzato le caratteristiche del rettile, hanno rivelato come il Jianianhualong avesse delle piume remiganti, si tratta delle stesse penne asimmetriche utilizzate dagli uccelli per volare. Ma che tipo di ruolo ricopriva questo particolare piumaggio su un dinosauro ”terricolo’‘? Una delle teorie è che il Jianianhualong tengi utilizzasse questo particolare piumaggio per planare dagli alberi sulle prede o per correre con maggiore velocità. Non meno accreditata è la teoria che vede le penne come un semplice fatto estetico, come accade oggi per i pavoni.

Lascia un commento

ERROR: si-captcha.php plugin: GD image support not detected in PHP!

Contact your web host and ask them to enable GD image support for PHP.

ERROR: si-captcha.php plugin: imagepng function not detected in PHP!

Contact your web host and ask them to enable imagepng for PHP.