Come alimentarsi dopo aver fatto attività fisica?

L’alimentazione è importantissima ai fini salutari, e persino i migliori atleti potrebbero avere problemi con il recupero se non mangiano bene dopo un duro allenamento o una gara. I loro corpi spendono tanta energia cercando per ottenere le migliori prestazioni possibili, e una quantità sufficiente di cibo per compensare tutta l’energia consumata è essenziale per una corretta esecuzione.

Tuttavia, non tutti gli atleti si rendono conto, o sono a conoscenza, di quello che devono mangiare dopo l’allenamento. Quindi, in questo articolo, vi introdurremo alcune norme fondamentali sull’alimentazione da tenere per un sano recupero dall’attività fisica.

Come alimentarsi dopo aver fatto attività fisica?

1. Fate uno spuntino trenta minuti dopo l’allenamento. Non rimandarlo per più di un’ora dopo un allenamento regolare. Si dovrebbero avere abbastanza carboidrati in quel momento, quindi meglio optare per un sano petto di pollo, riso o tofu. Non deve essere un pasto abbondante. Anche un sandwich o un piatto di riso con carne andrà bene.

2. Avere un altro pasto, ma sostanziale, nelle successive due ore all’attività fisica. In questa fase, si dovrebbe mangiare una pietanza piena di carboidrati. Pertanto, fagioli, hamburger (senza salse particolari), un po’ di pesce o un’insalata con mais vanno più che bene. Poi basta bilanciare il tutto, ottenendo un “intero piatto” che rappresenterà la metà dell’intero pasto, completato poi da un quarto da alimenti ad alto contenuto proteico e un altro quarto da frutta e verdure.

3. Dopo tre o quattro ore dalla la gara o allenamento, si dovrebbe avere un buon pranzo. Probabilmente è risaputo che mangiare ogni tre o quattro ore è una scelta ottimale per gli atleti. Quindi, a questo punto, basta mangiare un pasto regolare con le stesse proporzioni di un “piatto intero” del punto precedente (riso saltato in padella, panini o insalate possono andare bene in questa fase).

Inoltre, non va dimenticato che l’acqua è essenziale, dato che col sudare si sono persi molti liquidi. Quindi, bere il giusto per non sopraffare il proprio corpo con troppi liquidi in una volta sola. Ed anche il caffè è ottimo per l’attività fisica.