Bere una tazza di tè al giorno fa bene alla vista, la ricerca

Bere una tazza di tè caldo, un semplice rito che può diventare un toccasana se preso come abitudine. Secondo un team di ricerca dell’americana Università Brown di Providence, sorseggiare una tazza di tè al giorno riduce del 74% il rischio di sviluppare il glaucoma, una grave patologia degli occhi che può portare fino alla cecità.
Gli scienziati hanno preso in esame 10.000 persone, valutando l’associazione tra il consumo di bevande analcoliche, tè o caffè e il glaucoma. Una ricerca motivata da una serie di studi che, in passato, hanno fatto emergere un legame tra la caffeina e l’aumento della pressione intraoculare, fattore alla base della patologia.

tè

Bere una tazza di tè al giorno fa bene alla vista, la ricerca

Dei 10.000 partecipanti, ben 1.678 hanno effettuato visite oculari complete e il 5% di essi ha riscontrato una diagnosi di glaucoma. Nei 12 mesi precedenti è stato chiesto loro di consumare varie bevande, sia fredde che calde, decaffeinate o con caffeina. Il risultato? Chi beve quotidianamente tè caldo ha il 76 percento di probabilità in meno di sviluppare il glaucoma. Mentre tutte le altre bevande, compreso il tè freddo, non hanno determinato alcun tipo di legame con l’insorgenza della malattia degli occhi.