Spazio: il più grande oggetto cosmico mai osservato

Un ammasso di ben 14 galassie è stato scoperto da un team di ricercatori americani. E' il più grande oggetto cosmico mai visto.

Un oggetto cosmico dalle dimensioni immaginabili è stato osservato dai ricercatori dell’Università di Yale. Si tratta di un ammasso di ben 14 galassie la cui formazione risale a quando l’universo aveva appena 1,4 miliardi di anni. Conosciuto con il nome di ”SPT2349-56”, l’oggetto è stato descritto in un articolo pubblicato sulla rivista Astrophysical Journal. Ed è proprio l’età dell’ammasso di galassie a stupire gli esperti che mai si sarebbero aspettati la formazione di un oggetto simile in un periodo così remoto.

Spazio: il più grande oggetto cosmico mai osservato

Spazio: il più grande oggetto cosmico mai osservato

L’oggetto cosmico rappresenta, inoltre, una fucina continuamente attiva di stelle. E’ di ben mille volte superiore alla Via Lattea la velocità con cui l’ammasso sforna nuovi brillanti oggetti cosmici. Secondo gli esperti l’osservazione dell’ammasso di galassia rappresenta un passo importante per lo studio dei complessi ammassi che popolano lo spazio la cui origine spesso rimane avvolta dal mistero. Secondo le simulazioni in un lontano futuro le galassie continueranno ad avvicinarsi fino a trasformarsi in un’unica immensa galassia, la più grande mai osservata.