Pianeta Nove: una ‘Super Terra’? L’ipotesi sull’oggetto più lontano del Sistema Solare

Il Pianeta X, l’oggetto più distante nel Sistema Solare, potrebbe essere un corpo celeste ”roccioso” cinque volte più grande della Terra. Lo studio.

Il pianeta più lontano dei Sistema Solare? Potrebbe essere una super Terra. A rilevare un nuovo scenario sul misterioso Pianeta 9 è il California Institute of Technology (Caltech). Secondo gli studiosi l’oggetto più distante dal Sole sarebbe un corpo celeste ”roccioso” con un diametro pari a 5 volte quello della Terra e distante dal Sole circa 60 miliardi di chilometri. La nuova ipotesi è stata avanzata da Konstantin Batygin e Mike Brown, gli studiosi che nel 2016 avevano reso noto la prima pubblicazione sostenendo la possibilità dell’esistenza di questo possibile oggetto ai confini del Sistema Solare.

Pianeta Nove: una ‘Super Terra’? L’ipotesi sull’oggetto più lontano del Sistema Solare

Da allora il Pianeta 9 è stato protagonista di diverse ricerche ed ipotesi, la
prima, pubblicata sull’Astronomical Journal, aveva stimato una probabilità su cinquecento che l’origine delle ”strane” orbite dei pianeti oltre Nettuno sia derivante dalla nostra prospettiva di osservazione dalla Terra rispetto all’influenza gravitazionale di un grande pianeta, il cosiddetto ”Pianeta Nove”. L’ultimo studio, che sarà pubblicato a breve su Physics Reports, proietta centinaia di modelli su possibili evoluzioni dell’area più esterna del Sistema Solare, compresa la formazione di un pianeta di dimensioni minori rispetto a quanto preventivato in precedenza, collocandolo in una posizione più prossima al Sole. La conformazione dell’oggetto sarebbe, ora, di un pianeta roccioso; ben lontano dal ”gigante di ghiaccio” preventivato due anni fa. In ogni caso si tratta di supposizioni.,