Marte: le due lune oscurano il Sole. Le immagini di Curiosity

Due eclissi su Marte: Fobos e Deimos occultano il Sole.

Due eclissi su Marte. Le due piccole lune del pianeta rosso, Fobos e Deimos, hanno attraversato il disco solare occultandolo per alcuni minuti. Il fenomeno è stato riprese dal rover laboratorio Curiosity della NASA.
Rispettivamente dal diametro di 22 e 12 chilometri, i due satelliti hanno dimensioni insufficienti per occultare interamente il Sole proiettando un’ombra ridotta verso il pianeta.

Con un’orbita inferiore a seimila chilometri dalla superficie di Marte, percorsa in sole sette ore e 39 minuti, Fobos è il satellite più vicino al pianeta di riferimento; tanto da essere destinato a precipitare sulla superficie del pianeta rosso, in un lontano futuro.

Di dimensioni ancora inferiori, Deimos appare come un piccolo puntino sul disco solare. Ha una superficie ricoperta da uno spesso strato di regolite dal colore rossastro con striature chiare che si concentrano sui crinali dei piccoli altopiani e dei rilievi. La superficie dell’oggetto appare molto liscia, forse a causa di un processo di degradazione sismica.