Sigarette elettroniche e attacchi epilettici: il legame studiato dagli esperti

Alcuni casi di convulsioni e attacchi epilettici sono stati rilevati in soggetti che hanno fumato abitualmente sigarette elettroniche.

Sigarette elettroniche ed epilessia. E’ un legame davvero curioso quello scoperto dagli esperti di FDA che hanno dichiarato come le convulsioni si possano aggiungere ai potenziali pericoli dal fumo delle sigarette elettroniche. I dati mostrano come siano soprattutto i giovani ad essere a rischio attacchi epilettici. Secondo gli ultimi studi, infatti, alcune persone che usano questo prodotto, specialmente i giovani, hanno avuto attacchi legati alle sigarette elettroniche.

Introdotte per rendere il fumo meno dannoso alla salute, le sigarette elettroniche vantano una tipologia di introduzione nel corpo differente della nicotina. Resta il fatto, però, che i dispositivi producono altre sostanze dannose per il corpo, magari non presenti nelle ”classiche sigarette”. In effetti, spiega l’FDA, gli attacchi epilettici e le convulsioni rappresentano degli effetti potenzialmente indesiderati; il prodotto dall’avvelenamento da nicotina. Sono 35 i casi registrati, di crisi epilettiche in relazione alle sigarette elettroniche, un dato basso se consideriamo il numero di persone che ne fanno uso, ma non da sottovalutare. Le convulsioni, inoltre, sono spesso legate all’ingestione dei liquidi contenenti nicotina contenuti, all’interno, nei dispositivi. In ogni caso la FDA ha spiegato come, ad ora, non ci siano correlazioni dirette tra il consumo di sigarette elettroniche ed epilessia. Insomma il legame è tutto da dimostrare.