Asteroide esplode nei cieli dei Caraibi, frammenti cadono in mare

Evento piuttosto raro quello avvenuto a sud di Porto Rico dove è esploso un piccolo asteroide del diametro compreso tra 5 e 7 metri

Evento molto raro quello avvenuto nei cieli dei Caraibi dove è esploso un asteroide e, in seguito all’impatto, è stata sprigionata un’energia pari a 3-5 chilotoni. L’episodio è avvenuto a sud di Porto Rico: qui il piccolo asteroide, il cuii diametro è stato simato tra i 4 e i 7 metri, è andato in frantumi in conseguenza dell’impatto con l’atmosfera terrestre, generando un flash luminoso che il satellite meteorologico GOES-16 dell’Amministrazione nazionale oceanica ed atmosferica statunitense è riuscito a catturare, così come le stazioni a infrasuoni (grazie alle quali ne è stato stimato il diametro).

I frammenti dell’asteroide sono poi precipitati in mare, senza dunque provocare danni in zone abitate. “Un evento fantastico”, lo ha definito Frankie Lucena, esperto di asteroidi della SAC, l’Associazione Astronomica dei Caraibi. Sul caso si è espresso anche il vicedirettore dell’ente caraibico Eddie Irizarry il quale ha dichiarato: “Sebbene ogni giorno materiale proveniente dallo spazio entri nella nostra atmosfera, fortunatamente gran parte di queste rocce un po’ più grandi viene disintegrata da un intenso attrito”. L’eplosione è avvenuta alle 17:25 locali, le 23:25 italiane a 280 km a sud di Porto Rico: l’oggetto è stato fermato dallo scudo atmosferico terrestre che lo ha disintegrato quasi completamente. L’energia sprigionata è stata paragonata a quella liberata in seguito alla detonazione di 3/5mila tonnellate di tritolo.