Spazio: tre pianeti simili alla Terra intorno alla stella GJ1061

I tre oggetti hanno dimensioni simili al nostro pianeta. Il pianeta ”D”, in particolare, potrebbe avere anche un clima mite.

Un team di ricercatori di europei hanno dimostrato l’esistenza di trepianeti, in orbita intorno alla stella GJ1061, il ventesimo sistema stellare più vicino alla Terra. Durante lo studio, gli scienziati hanno esamitato l’oggetto per determinare innanzitutto la presenza di pianeti orbitanti e se essi potessero ospitare forme di vita. Il sistema stellare GJ1061, dista circa 17,5 anni luce di distanza ed è considerato una piccola stella, di massa inferiore a quella del Sole con condizioni adatte ad ospitare l’esistenza di pianeti abitabili nelle vicinanze.

Spazio: tre pianeti simili alla Terra intorno alla stella GJ1061

Utilizzando i dati ottenuti dall’Osservatorio europeo meridionale (ESO) situato in Cile, il team di scienziati ha trovato prove dell’esistenza di tre pianeti e forse di un quarto, attraverso le oscillazioni radiali nell’orbita della stella. Gli studi hanno dimostrato come i tre pianeti siano leggermente più grandi della Terra e che orbitano vicino alla loro stella. Il pianeta identificato con la lettera ”D”, in particolare, effettua un ”giro completo” intorno al corpo celeste in 13 giorni, ad una distanza che consentirebbe temperature sufficientemente miti e la presenza di acqua allo stato liquido. Queste stelle, però, hanno un’attività instabile con l’emissione continua di radiazioni; un fenomeno che potrebbe aver reso gli oggetti delle lande desolate, senza atmosfera.