Maltempo Sicilia, perturbazione in arrivo: temporali su tutta la regione

Gran parte della Sicilia sarà interessata, tra martedì sera e mercoledì, da una serie di intensi temporali. Graduale miglioramento da giovedì

Anche in Sicilia il maltempo cancellerà, almeno momentaneamente, il caldo estivo. E’ infatti in arrivo una perturbazione, conseguenza della goccia fredda atlantica che si sta progressivamente avvicinando al Mediterraneo occidentale portando con sè un flusso umido sud-occidentale che, dalla serata del 10 settembre, andrà ad alimentare la genesi di temporali di calore di una certa intensità. Le prime aree colpite dall’ondata di maltempo prossima a colpire la Sicilia saranno i rilievi settentrionali ed orientali, con fenomeni molto probabili anche nella zona della costa tirrenica, dove si prevedono perturbazioni localmente intense, oltre che su comparto etneo, basso catanese, alto siracusano, messinese tirrenico orientale, ennese orientale.

Le celle temporalesche marittime interesseranno, sin dalla serata di martedì, il canale di Sicilia centro-orientale e da qui anche le province di Agrigento, Ragusa, Siracusa e Catania. La perturbazione andrà intensitificandosi, interessando i quadranti sud orientali e l’area tirrenica centro occidentale e, nella giornata di mercoledì 11 settembre, nuovi temporali colpiranno l’area orientale, con precipitazioni previste fino al pomeriggio su rilievi interni e, localmente, sul litorale tirrenico. Il progressivo ritorno dell’alta pressione favorirà, da giovedì, un graduale miglioramento meteo con un molto probabile ritorno della stabilità e del caldo.