Lorenzo: sarà l’uragano più potente a colpire l’Europa

Nonostante il veloce indebolimento di Lorenzo, l’uragano colpirà con estrema potenza le Azzorre, in Portogallo, per poi trasformarsi in ciclone extratropicale.

Raggiungerà il Regno Unito giovedì prossimo, dopo aver attraversato le Isole Azzorre, mentre l’area del Galles sarà colpita da forti acquazzoni e inondazioni. ” La bestia”, come è stato soprannominato l’uragano Lorenzo, si avvicina all’Europa perdendo potenza. La formazione, che si trova attualmente al centro dell’Atlantico, si sta spostando a nord-est e dovrebbe raggiungere le Azzorre tra domani e mercoledì e arrivare nel Regno Unito giovedì, quando sarà un ciclone extratropicale. Il record di potenza della formazione è stato toccato la notte di questo 28 settembre, quando ha raggiunto la categoria 5 diventando il più potente uragano del bacino del nord est Atlantico. Già da ieri, domenica 29, la velocità dei suoi venti massimi è però, scesa a 185 chilometri all’ora.

Lorenzo: sarà l’uragano più potente a colpire l’Europa

Giovedì Lorenzo porterà in Galles condizioni meteo estreme. Ma sono le Azzorre a vivere ora le condizioni peggiori. L’arrivo di Lorenzo sull’arcipelago rappresenta un momento storico: mai tempesta così potente ha raggiunto il territorio europeo, poiché l’arcipelago, essendo portoghese, fa parte del Vecchio Continente.