Previsioni meteo Italia, in arrivo irruzione polare con temporali e grandine

Estate agli sgoccioli, le previsioni meteo confermano la discesa di aria fredda sull’Italia con piogge e temporali, localmente a carattere grandigeno.

Il clima estivo sta per lasciare spazio ad un’irruzione “polare”. E’ quanto emerge dalle ultime previsioni meteo riguardanti l’Europa continentale e, nella fattispecie, l’Italia. L’inconsueto caldo che sta interessando la penisola è destinato ad esaurirsi in seguito ad una migrazione dell’alta pressione, attualmente sul nostro Paese, verso il Regno Unito: ne deriverà una discesa di aria particolarmente fredda che, dalla giornata di martedì 1 ottobre, porterà con sè un graduale ma sostanziale peggioramento meteo con piogge su Alpi e Prealpi e vendi che gireranno dai quadranti meridinali. Il maltempo andrà intenfisicandosi nelle ore serali con possibili temporali dai settori alpini verso la Pianura padana. Mercoledì non andrà meglio: di concerto a temporali e rovesci, con possibilità di grandinate che dal nordovest e dalla Liguria andranno ad interessare anche Nordest e Toscana, è previsto un crollo delle temperature che potranno calare di diversi gradi rispetto a quelle registrate nella giornata di lunedì. La perturbazione interesserà dunque anche Emilia Romagna, Triveneto, spingendosi fino al litorale del Lazio, mentre andrà migliorando, sempre gradualmente, il tempo al Nordovest. Il vento sarà protagonista nella giornata di giovedì con Bora sull’Adriatico e Maestrale e Tramontana sul Tirreno.

Maltempo con temporali forti dalla Romagna alla Puglia, sul Lazio, sulla Campania e infine sul resto del Sud, Sicilia compresa. Tempo soleggiato invece al Nord. Con l’arrivo dei venti settentrionali, da giovedì le temperature subiranno un’importante diminuzione di circa 10° con valori massimi di poco inferiori ai 19° al Nord, non oltre i 20-22° al Centro e al Sud. Da venerdì con l’aumento della pressione il tempo migliorerà anche al Sud, preannunciando un sabato tutto sommato soleggiato.