La velocità del passo è un indicatore del futuro stato di salute. La ricerca

Chi ha un passo veloce, anche in giovane età, molto probabilmente avrà condizioni di salute migliore di chi cammina lentamente.

La velocità di deambulazione dei 45enni, in particolare quella della ”passeggiata”, può essere utilizzata come indicatore sullo stato di salute del loro cervello e sulla velocità di invecchiamento del corpo. I camminatori più lenti hanno mostrato di avere un “invecchiamento accelerato” su una scala di 19 misure ideata dai ricercatori: in pratica i loro polmoni, denti e sistema immunitario tendevano ad avere una condizione peggiore rispetto alle persone che camminavano più velocemente. “La cosa davvero sorprendente è che il fenomeno è stato scoperto nelle persone di 45 anni, non nei pazienti geriatrici – ha dichiarato il ricercatore capo Line JH Rasmussen, studioso post-dottorato nel dipartimento di psicologia della Duke University & Neuroscienza.

La velocità del passo è un indicatore del futuro stato di salute. La ricerca

Altrettanto sorprendenti, sono i test neurocognitivi che questi individui avevano realizzato da bambini, in grado di individuare i camminatori più lenti del futuro. All’età di 3 anni, i loro punteggi sul QI, la comprensione della lingua, la tolleranza alla frustrazione, le capacità motorie e il controllo emotivo hanno consentito agli esperti di prevedere la loro velocità di camminata a 45 anni.I medici sanno che i camminatori lenti di età compresa tra settanta e ottanta tendono a morire prima dei camminatori veloci della stessa età“, ha detto l’autore senior Terrie E. Moffitt, professore di psicologia all’università Nannerl O. Keohane e docente di sviluppo sociale presso King’s College di Londra. “Ma questo studio ha riguardato il periodo che va dall’età prescolare alla mezza età e ha consentito il legame tra la camminata lenta e i problemi di salute in età avanzata.” I dati provengono da uno studio a lungo termine realizzato su circa 1.000 persone in Nuova Zelanda. I 904 partecipanti alla ricerca sono stati testati, interrogati e misurati per tutta la vita, per lo più recentemente da aprile 2017 ad aprile 2019, all’età di 45 anni. Gli esami di risonanza magnetica, effettuati durante la loro ultima valutazione, hanno mostrato come i camminatori più lenti tendevano ad avere un volume cerebrale inferiore, uno spessore corticale medio più basso, una minore area della superficie cerebrale e una maggiore incidenza di “iperintensità” della sostanza bianca, ovvero piccole lesioni associate a una malattia dei piccoli vasi cerebrali. In breve, il loro cervello appariva un po ‘più vecchio. “Grazie a questi parametri – concludono gli esperti – potremmo avere la possibilità di prevedere, durante la tenera età, chi ha maggiori possibilità di sviluppare problemi di salute, prevedendone l’insorgenza”.