NASA: ‘Plutone sarà considerato nuovamente un pianeta’

Il corpo celeste, secondo il direttore della NASA, risponde ai criteri per essere considerato un vero e proprio pianeta.

L’amministratore della NASA Jim Brindenstine ha dichiarato di voler riportare lo status di pianeta a Plutone. “Lo considero un pianeta – ha dichiarato Brindenstine al margine del Congresso Internazionale di Astronautica, che si è tenuto il 25 ottobre a Washington.“Anche se è opinione comune che per acquisire lo status di pianeta i corpi celesti debbano avere un’orbita ben determinata intorno al Sole, credo che sia necessario definire un pianeta in base alle sue caratteristiche fisiche e non su valori modificabili come la dinamica orbitale”.

NASA: ‘Plutone sarà considerato nuovamente un pianeta’

Plutone ha cessato di essere un pianeta nell’agosto 2006 quando l’Unione Astronomica Internazionale ha adottato una nuova definizione di pianeta. A quel punto Plutone non soddisfaceva i criteri, vista la sua condivisione dell’orbita con altri oggetti della Cintura di Kuiper, l’area più esterna del Sistema Solare. A quel punto per il corpo celeste venne adottato un nuovo termine: pianeta nano. La riclassificazione è stata preceduta dalla scoperta di Eris nel 2003, altro pianeta nano con una massa del 27% superiore a quella di Plutone.