Coronavirus, l’esperto: “Dobbiamo aspettarci altri casi in Italia”

Secondo Walter Ricciardi, professore alla Cattolica di Roma, è probabile che altri casi di coronavirus possano essere rilevati in Italia

Dopo la scoperta di due casi di coronavirus a Roma la preoccupazione in Italia è salita ai massimi livelli. La paura contagio è enorme anche nel Belpaese, ma si cerca di condurre una vita normale seppur con tutte le precauzioni del caso, dalle mascherine quando necessario alla pulizia delle mani con regolarità, evitando inoltre per quanto possibile i luoghi affollati o più a rischio. Nel frattempo è intervenuto il professore ordinario di Igiene e medicina preventiva all’Università Cattolica di Roma ed ex presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi, per confermare che seppur senza allarmismi, occorre mantenere il livello di guardia in Italia molto alto.

Interpellato da Adnkronos ha dichiarato: “E’ una situazione seria che va tenuta sotto controllo, senza allarmismi. Dobbiamo aspettarci altri casi, il livello di contagiosità del virus è alto“, aggiungendo inoltre che “Senza farci prendere dal panico, dobbiamo continuare ad attuare le misure fino a oggi molto bene predisposte“. Su Twitter il professore ha inoltre invitato le istituzioni italiane a migliorare i criteri di ricerca legati al coronavirus lanciando uno spunto utile: “Ogni ricerca fatta in inglese nel mondo su Twitter su #coronavirus porta al sito dove il Ministero della Salute UK da informazioni chiare ed affidabili, l’Italia e gli altri Paesi europei dovrebbero fare lo stesso, oggi l’informazione efficace e’ digitale”.