Spazio: scoperto il buco nero più vicino di sempre

La formazione orbita insieme a due pianeti a circa mille anni luce dalla nostra posizione.

Un buco nero è stato scoperto a circa mille anni di anni luce dal nostro Sistema Solare, una distanza inaspettatamente ravvicinata. Il corpo celeste, scuro come ogni buco nero, risulta ben nascosto da un sistema stellare triplo conosciuto con il nome di HR 6819. Scoperta grazie al telescopio MPG/ESO dell’osservatorio di La Silla, in Cile, l esistenza buco nero a distanza così ravvicinata spinge gli esperti a rivalutare la presenza di altri oggetti simili, in altri angoli della nostra galassia, magari perfettamente nascosti.

Spazio: scoperto il buco nero più vicino di sempre

HR 6819 è il primo sistema stellare composto da due stelle ed un buco nero ”visibile” agli strumenti. La costellazione è stata individuata nel cielo meridionale e risulta individuabile anche senza binocoli né telescopi. A suggerire la presenza di un buco nero è la stata l’orbita singolare delle due stelle; una delle quali compieva un giro completo intorno ad un corpo invisibile ogni 40 giorni. ”Altri buchi neri di questo tipo – spiegano gli esperti – non hanno interazioni così significative con lo spazio circostante risultando impossibili da osservare“. Intanto il team di ricercatori ha individuato un altro sistema con caratteristiche simili, LB-1, con due stelle e un probabile buco nero. Solo ulteriori osservazioni consentiranno di averne la certezza totale.