Sfilata di 6 pianeti: un evento raro nei cieli di fine luglio

Mercurio, Venere, Giove, Saturno, Urano e Nettuno si stanno allineando componendo quella che comunemente viene indicata come la “sfilata dei pianeti”.

Ben sei pianeti su un solo lato del Sole comporranno una delle ”sfilate dei pianeti” più suggestive degli ultimi anni. Nel mese di luglio saranno Mercurio, Venere, Giove, Saturno, Urano e Nettuno a comporre la cosiddetta ”parata dei pianeti”. In realtà l’intera sequenza di corpi celesti sarà osservabile solo in un’area della Russia meridionale, e con con un telescopio, vista l’impossibilità di osservare ad occhio nudo Urano e Nettuno. La sfilata dei pianeti rappresenta un evento ricorrente nel nostro cielo. Ma è la quantità di oggetti celesti del nostro Sistema Solare, ad allinearsi nel mese di luglio, a rendere l’evento straordinario. Se l’allineamento di 4 pianeti si verifica con una certa ricorrenza, la parata di ben sei oggetti è un evento che avviene, in media, ogni venti anni.

Sfilata di 6 pianeti: un evento raro nei cieli di fine luglio

Giove e Saturno sono protagonisti subito dopo il tramonto, a sud est. Nella stessa costellazione si trova anche Plutone, vicino a Giove. Urano sorge poco dopo mezzanotte mentre Nettuno sarà osservabile dalle 22:30. Più ”ritardatario” Marte che sarà osservabile venti minuti prima della mezzanotte rimanendo visibile per l’intera nottata.