Luna, nuove scoperte: annuncio storico della Nasa

La Nasa è in procinto di annunciare un’importante scoperta fatta sulla Luna e che potrebbe essere legata al futuro degli allunaggi Artemis

Nell’arco di poche ore la Nasa farà un importante annuncio legato ad una scoperta fatta sulla Luna. La notizia viene riportata sul sito ufficiale dell’agenzia spaziale americana che indica come data della rivelazione il prossimo lunedi 26 ottobre alle 18 italiane. Bocche cucite al momento, ma in molti pensano che la scoperta possa essere direttamente collegata al futuro degli allunaggi Artemis in previsione dopo il 2024 e che dovrebbero riportare l’uomo sul satellite della Terra. Tutto ciò che si sa al momento è che la scoperta è stata fatta grazie all’utilizzo di SOFIA, considerato l’osservatorio aereo più grande del mondo ed installato in un Boeing 747.

Si tratta di un progetto realizzato da NASA e DLR (l’agenzia spaziale tedesca) che hanno lavorato in stretta collaborazione per dar forma alla strumentazione ed in particolare al maxi telescopio ad infrarossi di 2,5 metri di apertura, attivo dal 26 maggio 2010. SOFIA può raggiungere i 12 km dalla superficie ed in questo modo gli strumenti che effettuano le osservazioni astronomiche riescono ad evitare la maggior parte dei disturbi atmosferici che altrimenti si incontrerebbero al suolo rilevando fenomeni che con la luce visibile sarebbe impossibile vedere.