Coronavirus: la Merkel avverte: ‘Il sistema sanitario potrebbe collassare in due settimane’

Berlino impone nuove misure restrittive ai settori culturali e del tempo libero limitando, ad un massimo di dieci persone, le riunioni all’aperto.

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha annunciato mercoledì 28 ottobre, la chiusura parziale, nel mese di novembre, di ristoranti e altre strutture nei settori della cultura e del tempo libero. Saranno, inoltre, vietati i raduni fuori casa di gruppi di più di dieci persone. ‘‘Se l’attuale tasso di diffusione del coronavirus in Germania continua a questo ritmo – spiega la cancelliera – il sistema sanitario del paese collasserà in poche settimane”. In circa 10 giorni il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva è raddoppiato come anche i pazienti collegati alla respirazione artificiale. Per evitare di sovraccaricare il sistema sanitario, è necessario “agire senza indugio”, ha affermato la cancelliera.

Coronavirus: la Merkel avverte: ‘Il sistema sanitario potrebbe collassare in due settimane’
Foto: Fabrice Coffrini

Le nuove misure restrittive saranno imposte dal 2 novembre, fino alla fine del mese. Le restrizioni interesseranno anche l’attività sportiva: tutte le partite, comprese le partite di calcio della Bundesliga, verranno giocate senza spettatori. Nel frattempo, scuole, asili e negozi al dettaglio e parrucchieri continueranno a funzionare normalmente. Nella giornata del 28, le autorità tedesche hanno segnalato un aumento di oltre 15.000 casi confermati di contagio da covid-19.