Salute: il vaccino contro il cancro al cervello supera con successo la prima fase degli studi

I ricercatori stanno anche preparando uno studio di fase II per esaminare se il vaccino porta a risultati migliori rispetto al trattamento standard per i tumori cerebrali.

Un team di medici e ricercatori sul cancro delle università di Heidelberg e Mannheim ha condotto con successo la prima sperimentazione clinica per testare un vaccino contro i tumori cerebrali maligni. Il vaccino si è dimostrato sicuro e ha suscitato la risposta immunitaria desiderata nel tessuto tumorale durante la prima fase degli studi clinici, come riferito dagli specialisti in un comunicato stampa. I gliomi diffusi sono generalmente tumori cerebrali incurabili che si diffondono in tutto il cervello e sono difficili da rimuovere completamente con la chirurgia. La chemioterapia e la radioterapia spesso hanno solo un effetto limitato, secondo gli specialisti tedeschi. In molti casi, i gliomi diffusi condividono una caratteristica comune, in oltre il 70% dei pazienti le cellule tumorali hanno la stessa mutazione genetica. Un errore nel DNA crea una nuova struttura proteica, nota come neoepitopo, che può essere riconosciuta come estranea dal sistema immunitario del paziente. “La nostra idea era di supportare il sistema immunitario dei pazienti e utilizzare un vaccino come un modo specifico per avvisarli del neoepitopo specifico del tumore“, ha spiegato Michael Platten, autore dello studio, direttore medico del Dipartimento di Neurologia dell’Università of Medicine di Mannheim e capo divisione del German Cancer Research Center. Secondo l’esperto, la mutazione IDH1 è responsabile dello sviluppo del glioma e “ciò significa che un vaccino contro la proteina mutata ci permette di affrontare il problema dalla radice”.

Salute: il vaccino contro il cancro al cervello supera con successo la prima fase degli studi


Il team di Platten aveva già creato, negli anni scorsi, un vaccino peptidico specifico per la mutazione, in grado di fermare la crescita delle cellule tumorali con mutazioni IDH1 nei topi. Incoraggiati da questi risultati, Platten e altri specialisti hanno deciso di testare il vaccino per la prima volta in uno studio di fase I in pazienti con nuova diagnosi di glioma con una mutazione IDH1. Nello studio sono stati inclusi 33 pazienti in diversi centri diversi in Germania. I medici non hanno riscontrato effetti collaterali gravi nei pazienti vaccinati. Nel 93% del campione, il sistema immunitario ha mostrato una risposta specifica al peptide nel vaccino e lo ha fatto indipendentemente dal background genetico del paziente. Il tasso di sopravvivenza a tre anni dopo il trattamento ha raggiunto l’84% nei pazienti completamente vaccinati e la crescita del tumore non ha progredito, in questo periodo, nel 63% dei soggetti analizzati. Tra i pazienti il ​​cui sistema immunitario ha mostrato una risposta specifica al vaccino, un totale dell’82% non ha avuto alcuna progressione del tumore entro tre anni. Ora il passo successivo per i ricercatori è di preparare uno studio di fase II per esaminare se il vaccino porta a risultati di trattamento migliori rispetto alla procedura standard. “I gliomi vengono diagnosticati in circa 5.000 persone in Germania ogni anno, di cui circa 1.200 sono gliomi diffusi con una mutazione IDH1. Finora, abbiamo avuto generalmente solo un successo limitato nell’arresto della progressione del tumore in questi pazienti“, ha detto il co-direttore dello studio Wolfgang Wick, direttore medico della clinica neurologica all’ospedale universitario di Heidelberg. “Riteniamo – conclude l’esperto – che il vaccino IDH1 offra il potenziale per sviluppare un trattamento in grado di sopprimere questi tumori in modo più efficace e a lungo termine“.