Astronomia: scoperto buco nero in un ammasso stellare fuori dalla Via Lattea

Identificato attraverso il Very Large Telescope dell’Osservatorio Europeo Meridionale.

Un team di scienziati guidati da Sara Saracino dell’Università di Liverpool in collaborazione con l‘Osservatorio Astronomico di Palermo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ha osservato per la prima volta, attraverso una nuova tecnica, un buco nero nascosto in un ammasso stellare al di fuori della Via Lattea. Con una massa 11 volte più grande di quella del Sole, il buco nero si trova all’interno dell’ammasso stellare NGC 1850 a 160.000 anni luce di distanza nella Grande Nube di Magellano. Gli astronomi hanno potuto intercettare il buco nero perché altera, con la sua influenza gravitazionale, l’orbita di una stella nelle vicinanze. Non solo. La stella ha reso il buco nero nascosto nel piccolo ammasso stellare “visibile”, per così dire grazie alla sua luce.

Astronomia: scoperto buco nero in un ammasso stellare fuori dalla Via Lattea

“Ogni futura rilevazione sarà essenziale per la futura comprensione degli ammassi stellari e dei buchi neri in essi” dichiara Mark Gieles dell’Università di Barcellona. L’uso di questa nuova tecnica di rilevazione ha permesso di identificare un buco nero in un giovane ammasso stellare. I dati raccolti circa 2 anni fa dal Muse (Multi Unit Spectroscopic Explorer) sono stati usati per il riconoscimento degli effetti dei buchi neri provocano sull’orbita delle stelle. ” Mute ci ha consentito di studiare regioni interne come quelle degli ammassi stellari per analizzare la luce emessa da ogni singola stella, ottenendo così tante informazioni nuove su migliaia di stelle in una volta sola.” conclude Sebastian Kamann dell’istituto di Astrofisica di Liverpool.

Black hole found hiding in star cluster outside our galaxy (phys.org)