Integratori alimentari: proprietà e benefici dell’aglio in perle

L’aglio è una pianta che da sempre viene utilizzata in ambito fitoterapico per le sue innumerevoli proprietà curative.

Nota agli antichi egizi, che le conferivano il potere di dare forza agli schiavi, era ampiamente adoperata anche nella medicina degli antichi greci, che la utilizzavano per curare ferite e infezioni e per il benessere di naso e gola.

Ma le sue innumerevoli proprietà sono giunte intatte fino ai giorni nostri: l’aglio, infatti, non è soltanto un ingrediente adoperato per preparare o aromatizzare moltissimi piatti, bensì un vero e proprio alleato di benessere per la salute dell’intero organismo.

Come assumere l’aglio nel quotidiano

L’aglio oggi può essere assunto a spicchi o sotto forma di integratore alimentare, un complemento ai pasti del tutto naturale che si trova in commercio sotto forma di gocce, tavolette o capsule.

I diversi formati disponibili per questa tipologia di integratori naturali nascono per andare incontro alle più disparate esigenze dei consumatori, ma il formato che riesce a unire efficacemente le numerose proprietà dell’aglio alla comodità di una compressa estremamente pratica da assumere è senza dubbio quello in perle.

Aglio in perle: descrizione e caratteristiche

L’aglio in perle è un ottimo alleato di salute poiché tutte le sue proprietà sono racchiuse all’interno di un involucro che aiuta a preservare la qualità del macerato oleoso proveniente dai bulbi.

Tra le tante proposte in commercio, una delle migliori è senza dubbio quella rappresentata dall’aglio in perle di Softgel, delle morbide compresse, composte da un involucro a base di gelatina alimentare, glicerolo e lecitina di soia, che si sciolgono facilmente nello stomaco favorendo il rapido rilascio dei principi attivi.

Sono inoltre semplici da deglutire – basta accompagnarle con un sorso d’acqua – e rendono più agevole l’assunzione dell’aglio, grazie anche a un formato estremamente pratico che può essere portato ovunque.

Proprietà dell’aglio in perle

L’aglio in perle è un integratore che deve le sue proprietà salutari alle sostanze contenute nel macerato oleoso d’aglio. Grazie alla presenza di una naturale riserva di allicina, viene assunto principalmente per la sua capacità di regolare la pressione arteriosa, così come per tutta una serie di benefici sull’apparato cardiovascolare, anche se gli effetti salutari che può avere sull’organismo sono numerosissimi, in linea con l’efficacia assicurata dall’assunzione regolare del bulbo della pianta.

In particolare, l’aglio in perle coadiuva al metabolismo del colesterolo e dei trigliceridi, regolarizzandone il tasso nel sangue, e previene il cosiddetto fenomeno dell’aggregazione piastrinica, responsabile della formazione di trombi o infarti.

All’assunzione regolare di aglio, inoltre, sono riconosciuti effetti di prevenzione nei confronti dell’ossidazione delle LDL, le lipoproteine a basso contenuto in trigliceridi ma ricche di colesterolo: questo fa sì che un uso prolungato di integratori possa ridurre il rischio di formazione di placche arteriosclerotiche, responsabili dell’ispessimento delle arterie, del loro progressivo restringimento e di molti problemi a livello circolatorio.

In aggiunta, come già intuito dalla medicina antica, l’aglio, grazie a una serie di proprietà antivirali, antinfiammatorie e antibiotiche, è un ottimo alleato nel trattamento delle infezioni delle vie aeree superiori e può avere effetti molto interessanti su alcune infezioni da funghi, grazie a un’azione antimicotica.

Aglio in perle: posologia e vantaggi

Affinché possa risultare un ottimale complemento alimentare, l’aglio in perle non deve essere inteso come sostituto di un’alimentazione sana, ma come supporto di una dieta alimentare equilibrata.

Le dosi consigliate sono accuratamente riportate sulle specifiche confezioni dei prodotti, ma in genere prevedono sempre l’assunzione di un quantitativo che oscilla da un minimo di due a un massimo di sei perle al giorno, da deglutire alla mattina e alla sera o immediatamente dopo i pasti.

Naturalmente, oltre ai innumerevoli benefici per la salute, il vantaggio degli integratori in perle è quello di avere una composizione che, in genere, non prevede l’emissione degli odori caratteristici dell’aglio.

Questo fa sì che le compresse, a differenza dei classici spicchi, oggi adoperati soprattutto a uso alimentare, possano essere assunte in tutta tranquillità e in qualunque circostanza, senza preoccuparsi dell’eccessivo nonché spiacevole ritorno di gusto che questo ingrediente può causare se assunto in purezza.