Scoperti 10 scheletri e monete romane durante gli scavi per realizzare uno stadio ecologico

Nell’area sulla quale sorgerà il New Forest Green Rovers stadium gli archeologi hanno rinvenuto dieci scheletri ed una miriade di manufatti risalenti all’epoca romana

Una scoperta strabiliante ed emozionante quella avvenuta durante uno scavo su un terreno vicino allo svincolo 13 della M5 nel Gloucestershire. Ci troviamo su un’area sulla quale dovrà sorgere un nuovo imponente ed ecologico stadio di calcio e qui, gli archeologi, hanno rinvenuto dieci scheletri umani oltre ad una ricca serie di manufatti risalenti con tutta probabilità all’epoca romana. Dalle monete alle ceramiche e persino dei gioielli sono stati trovati nell’ambito degli scavi per la realizzazione del Forest Green Rovers stadium, uno stadio a 5000 posti realizzato completamente in legno, oltre a campi di allenamento e un parco commerciale. Si tratta di dieci sepoltue che risalirebbero al periodo romano o post romano: le monete potranno aiutare ad effettuare una datazione più precisa poichè su di essere sono presenti diversi imperatori. Stando agli indizi gli scheletri potrebbero appartenere ad una famiglia che viveva in una vicina villa romana. “Possiamo guardare con cosa sono state seppellite le persone per avere un’idea del loro status sociale e delle pratiche di sepoltura adottate”, ha dichiarato Sharon Clough di Cotswold Archaeology.

“Quando avremo finito, speriamo di avere una storia davvero fantastica sulle persone che vivevano e lavoravano nell’area in epoca romana”, ha aggiunto Clough. Una volta che Cotswold Archaeology avrà terminato la sua analisi e il rapporto, gli oggetti andranno a un museo locale. Mark Brett, responsabile del progetto senior di Cotswold Archaeology, ha detto che rimarranno a lavorare nel sito per diverse settimane. “Possiamo imparare molto da un sito come questo. Come vivevano le persone e quali attività si svolgevano. Non sappiamo ancora l’intera portata di ciò che è qui”, ha aggiunto. Dale Vince, presidente del club della League Two, si è detto sorpreso dall’entità di ciò che è stato trovato. “Sapevamo che lì c’era una villa romana, quindi ho pensato che avremmo trovato delle monete ma non degli scheletri e altri manufatti”.